Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00236 presentata da COMINO DOMENICO (LEGA NORD PER L'INDIPENDENZA DELLA PADANIA) in data 19961015

I sottoscritti chiedono di interpellare il Presidente del Consiglio dei ministri, per sapere - premesso che: notizie di stampa riportano dell'autoritrovamento nell'ufficio dell'onorevole Berlusconi, leader del partito di Forza Italia, di una microspia di modello alquanto vetusto, lo stesso onorevole Berlusconi, sempre secondo notizie giornalistiche, ne abbia informato tempestivamente l'onorevole D'Alema, leader del principale partito di Governo, e poi la stampa e quindi, per ultima la magistratura; la singolarita' della procedura usata dall'onorevole Berlusconi sul denunciare l'accaduto nulla toglie alla presunta gravita' dei fatti severi; anche la Lega Nord e' stata oggetto non solo di continue azioni di spionaggio, ma anche di una vera e propria aggressione nei propri uffici -: se il Governo intenda rendere edotto il Parlamento sulla veridicita' del fatto accaduto; se il Governo non creda che sia in atto un tentativo di creare tensione e confusione tra i cittadini, teso ad alimentare una situazione di grave preoccupazione per dare l'opportunita' alla maggioranza di Governo di rimuovere gli attuali vertici dei servizi di sicurezza sostituendoli con persone a se' gradite; se il Governo non creda che sia in atto un'azione concordata tra la maggioranza e l'opposizione, fondata sul sorgere di una falsa emergenza per una presunta sicurezza nazionale, per dar vita ad un'azione consociativa tendente ad affossare ogni tentativo di riforma dello Stato ed a consolidare l'attuale sistema centralista. (2-00236)





 
Cronologia
mercoledì 9 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Viene costituita la Commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo in Italia e sulle cause della mancata individuazione dei responsabili delle stragi. Il presidente è il senatore della Sinistra democratica- l'Ulivo, Giovanni Pellegrino.

giovedì 17 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Corte costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 6, comma 4, del decreto-legge 6 settembre 1996, n. 462, recante Disciplina delle attività di recupero dei rifiuti, per aver «reiterato, con contenuto immutato ed in assenza di nuovi presupposti di necessità e urgenza, la disposizione» espressa da precedenti decreti-legge decaduti. La sentenza blocca la prassi del Governo di reiterare il contenuto dei decreti-legge (sentenza n. 360).