Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00237 presentata da MASI DIEGO (RINNOVAMENTO ITALIANO) in data 19961015

Il sottoscritto chiede di interpellare il Presidente del Consiglio dei ministri e i Ministri dell'interno e di grazia e giustizia, per sapere - premesso che: il ritrovamento della microspia nello studio di Silvio Berlusconi, presso la sede della presidenza di Forza Italia a Roma, ha suscitato gravi preoccupazioni, non solo in merito alla palese violazione dell'articolo 68 della Costituzione, ma per l'uso oramai spregiudicato e inammissibile che si fa delle intercettazioni -: se siano stati attivati i servizi di intelligence per accertare tutte le responsabilita' nel merito della vicenda ed a quali conclusioni si sia giunti; quanti siano, a tutt'oggi, i cittadini italiani per i quali siano state predisposte intercettazioni di vario genere, e quanti siano i dipendenti dei vari corpi dello Stato, che sono impegnati in questo servizio; quanto pesino sul bilancio dello Stato queste operazioni d'intercettazione e quali siano le motivazioni in base alle quali si procede alle stesse. (2-00237)





 
Cronologia
mercoledì 9 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Viene costituita la Commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo in Italia e sulle cause della mancata individuazione dei responsabili delle stragi. Il presidente è il senatore della Sinistra democratica- l'Ulivo, Giovanni Pellegrino.

giovedì 17 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Corte costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 6, comma 4, del decreto-legge 6 settembre 1996, n. 462, recante Disciplina delle attività di recupero dei rifiuti, per aver «reiterato, con contenuto immutato ed in assenza di nuovi presupposti di necessità e urgenza, la disposizione» espressa da precedenti decreti-legge decaduti. La sentenza blocca la prassi del Governo di reiterare il contenuto dei decreti-legge (sentenza n. 360).