Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00241 presentata da FINI GIANFRANCO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19961015

I sottoscritti chiedono di interpellare il Presidente del Consiglio dei ministri ed il Ministro dell'interno, per sapere - premesso che: l'onorevole Silvio Berlusconi ha annunciato, venerdi' 11 ottobre 1996, che negli uffici della presidenza di forza Italia era stata rinvenuta una microspia -: se la "cimice" sia stata istallata per ordine di una procura della Repubblica ed eventualmente quale e per quale ragione; se cosi' non fosse, a chi sia riconducibile il tentativo di limitare e ledere i diritti del leader dell'opposizione che, in un sistema democratico, deve essere particolarmente tutelato; se non ritengano che il ripetersi di episodi, che rappresentano una intromissione non legittima, ne' autorizzata, nella sfera privata del cittadino, costituisca un attentato alla liberta' e alla sicurezza e metta in discussione la tenuta democratica del paese; quali provvedimenti intendano prendere, sia dal punto di vista legislativo, sia dal punto di vista immediatamente operativo, per impedire intromissioni indebite nella vita privata dei cittadini e attacchi alla loro liberta' e per garantire che l'azione politica di chi e' all'opposizione si svolga liberamente e senza condizionamenti esterni. (2-00241)





 
Cronologia
mercoledì 9 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Viene costituita la Commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo in Italia e sulle cause della mancata individuazione dei responsabili delle stragi. Il presidente è il senatore della Sinistra democratica- l'Ulivo, Giovanni Pellegrino.

giovedì 17 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Corte costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 6, comma 4, del decreto-legge 6 settembre 1996, n. 462, recante Disciplina delle attività di recupero dei rifiuti, per aver «reiterato, con contenuto immutato ed in assenza di nuovi presupposti di necessità e urgenza, la disposizione» espressa da precedenti decreti-legge decaduti. La sentenza blocca la prassi del Governo di reiterare il contenuto dei decreti-legge (sentenza n. 360).