Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00315 presentata da GASPARRI MAURIZIO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19961015

Ai Ministri di grazia e giustizia, della difesa e dell'interno. - Per sapere: quali valutazioni esprimano sulla vicenda che ha avuto quali protagonisti il procuratore della Repubblica di Napoli Cordova e il sedicente ingegner Varricchio; se le modalita' dell'indagine svolta dall'"agente provocatore" siano state rispettose della legge; quale sia la vera identita' del Varricchio, indicato su alcuni giornali come il tenente colonnello dei Ros dell'Arma dei carabinieri Paticchi e su altri come il capitano dei Ros Petecchi; quali informazioni siano state fornite ai capi del Ros sulle indagini svolte dal sedicente Varricchio; se non ritengano che i testi delle intercettazioni pubblicati da alcuni giornali possano configurare dei reati a carico di questo agente provocatore; quale giudizio si esprima sulla disinvoltura con la quale sui giornali di sabato 12 ottobre 1996, i vertici del Ros hanno difeso il proprio agente provocatore; se si ritenga di dover assumere provvedimenti nei confronti del sedicente Varricchio e dei suoi superiori giudiziari e militari. (3-00315)

 
Cronologia
mercoledì 9 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Viene costituita la Commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo in Italia e sulle cause della mancata individuazione dei responsabili delle stragi. Il presidente è il senatore della Sinistra democratica- l'Ulivo, Giovanni Pellegrino.

giovedì 17 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Corte costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 6, comma 4, del decreto-legge 6 settembre 1996, n. 462, recante Disciplina delle attività di recupero dei rifiuti, per aver «reiterato, con contenuto immutato ed in assenza di nuovi presupposti di necessità e urgenza, la disposizione» espressa da precedenti decreti-legge decaduti. La sentenza blocca la prassi del Governo di reiterare il contenuto dei decreti-legge (sentenza n. 360).