Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00310 presentata da MAIOLO TIZIANA (FORZA ITALIA) in data 19961015

Al Presidente del Consiglio dei ministri ed ai Ministri dell'interno, di grazia e giustizia, delle finanze e della difesa. - Per sapere - premesso che: il giorno 11 ottobre 1996 l'onorevole Silvio Berlusconi, presidente del movimento forza Italia, annunciava nel corso di una conferenza stampa che era stata rinvenuta, nel suo studio di Via del Plebiscito a Roma, una microspia, tramite la quale ignoti erano in grado di intercettare le sue conversazioni; presso lo studio dell'onorevole Berlusconi si svolgono abitualmente incontri di tipo politico e riunioni anche ad alto livello tra i dirigenti del Polo delle liberta'; l'articolo 68 della Costituzione vieta all'autorita' giudiziaria qualunque forma di intercettazione che abbia a oggetto un rappresentante del Parlamento, se non vi sia l'autorizzazione della Camera di appartenenza del parlamentare medesimo; presso la Giunta per le autorizzazioni a procedere della Camera dei deputati non risulta pervenuta alcuna richiesta di intercettazione da parte dell'autorita' giudiziaria nei confronti dell'onorevole Berlusconi -: se intendano reperire notizie presso l'autorita' giudiziaria su indagini in corso nei confronti dell'onorevole Berlusconi con l'impiego di intercettazioni telefoniche o ambientali; se intendano reperire notizie presso l'Arma dei carabinieri, la polizia, la Guardia di finanza, la direzione investigativa antimafia ed i diversi servizi di sicurezza, per sapere se all'interno di queste forze sia stata disposta o messa in atto la collocazione della microspia presso lo studio dell'onorevole Berlusconi; quali iniziative intenda assumere il Governo rispetto a questo fatto di inaudita gravita' che colpisce le liberta' costituzionali di un cittadino, di un parlamentare della Repubblica, del leader dell'opposizione. (3-00310)





 
Cronologia
mercoledì 9 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Viene costituita la Commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo in Italia e sulle cause della mancata individuazione dei responsabili delle stragi. Il presidente è il senatore della Sinistra democratica- l'Ulivo, Giovanni Pellegrino.

giovedì 17 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Corte costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 6, comma 4, del decreto-legge 6 settembre 1996, n. 462, recante Disciplina delle attività di recupero dei rifiuti, per aver «reiterato, con contenuto immutato ed in assenza di nuovi presupposti di necessità e urgenza, la disposizione» espressa da precedenti decreti-legge decaduti. La sentenza blocca la prassi del Governo di reiterare il contenuto dei decreti-legge (sentenza n. 360).