Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00320 presentata da GAZZARA ANTONINO (FORZA ITALIA) in data 19961015

Al Presidente del Consiglio dei ministri e al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: nei primi giorni del mese di ottobre 1996 si sono verificate in provincia di Messina eccezionali avversita' atmosferiche, con nubifragi e temporali che hanno colpito la citta' capoluogo e numerosi centri costieri e montani della provincia; a causa di tali nubifragi si sono verificati frane, smottamenti di terreni e straripamenti di torrenti, che hanno procurato ingentissimi danni a strutture viarie, opere di urbanizzazione, edifici pubblici e privati, coltivazioni e strutture aziendali; in alcune zone sono state distrutte abitazioni, interrotte importanti strade di collegamento e resi inagibili edifici scolastici -: se non ritengano di dichiarare lo stato di calamita' naturale per la provincia di Messina, in modo da rendere possibile a breve termine l'avvio delle procedure che possano consentire provvedimenti economici e finanziari a sostegno delle realta' territoriali e dei cittadini che hanno subi'to danni ingentissimi a causa delle sopracitate eccezionali avversita' atmosferiche.





 
Cronologia
mercoledì 9 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Viene costituita la Commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo in Italia e sulle cause della mancata individuazione dei responsabili delle stragi. Il presidente è il senatore della Sinistra democratica- l'Ulivo, Giovanni Pellegrino.

giovedì 17 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Corte costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 6, comma 4, del decreto-legge 6 settembre 1996, n. 462, recante Disciplina delle attività di recupero dei rifiuti, per aver «reiterato, con contenuto immutato ed in assenza di nuovi presupposti di necessità e urgenza, la disposizione» espressa da precedenti decreti-legge decaduti. La sentenza blocca la prassi del Governo di reiterare il contenuto dei decreti-legge (sentenza n. 360).