Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00326 presentata da GARRA GIACOMO (FORZA ITALIA) in data 19961015

Al Ministro del tesoro. - Per sapere - premesso che: leggesi a pagina 11 della relazione all'atto Camera n. 2372, recante misure di razionalizzazione della finanza pubblica, che il Ministro del tesoro potra' direttamente compiere la cessione sul mercato dei crediti dello Stato italiano nei confronti dell'ex Urss; in effetti tale cessione - secondo quanto previsto dal comma 2 dell'articolo 30 del disegno di legge cosiddetto "collegato" - ben potra' avere luogo "a valore inferiore rispetto a quello nominale"; al momento non si e' in grado di valutare l'entita' dei crediti in argomento -: 1) l'ammontare complessivo dei crediti dello Stato italiano nei confronti dell'Urss per i quali si rendera' operativa la cessione in argomento; 2) i motivi del mancato introito dei crediti in argomento e le iniziative finora attivate per l'incasso. (3-00326)





 
Cronologia
mercoledì 9 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Viene costituita la Commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo in Italia e sulle cause della mancata individuazione dei responsabili delle stragi. Il presidente è il senatore della Sinistra democratica- l'Ulivo, Giovanni Pellegrino.

giovedì 17 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Corte costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 6, comma 4, del decreto-legge 6 settembre 1996, n. 462, recante Disciplina delle attività di recupero dei rifiuti, per aver «reiterato, con contenuto immutato ed in assenza di nuovi presupposti di necessità e urgenza, la disposizione» espressa da precedenti decreti-legge decaduti. La sentenza blocca la prassi del Governo di reiterare il contenuto dei decreti-legge (sentenza n. 360).