Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00785 presentata da PAROLI ADRIANO (FORZA ITALIA) in data 19961015

Al Ministro del tesoro. - Per sapere - premesso che: il trasferimento di proprieta' del Banco di Napoli alla Banca Popolare di Brescia ha creato incertezza tra i debitori del Banco di Napoli sul soggetto titolare dei crediti; tale incertezza perdura tuttora mettendo in pericolo la trasparenza della cessione nella sua globalita', esponendo i creditori ad interventi da parte della banca eventualmente cessionaria in violazione della legge bancaria, nonche' rendendo indeterminata la consistenza dell'attivo del Banco di Napoli che e' oggetto di offerta di vendita da parte del Ministero del tesoro -: quali organi, con quali soggetti e con quali criteri sono incaricati della decisione su quali crediti verranno ceduti alla Banca Popolare di Brescia e quali invece rimarranno come titolarita' al Banco di Napoli; se il Governo ha previsto controlli accurati su questa attivita' che potrebbe anche inasprire il passivo del Banco di Napoli, visto l'ingente esborso previsto dal Ministero del tesoro per il risanamento dello stesso. (5-00785)





 
Cronologia
mercoledì 9 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Viene costituita la Commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo in Italia e sulle cause della mancata individuazione dei responsabili delle stragi. Il presidente è il senatore della Sinistra democratica- l'Ulivo, Giovanni Pellegrino.

giovedì 17 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Corte costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 6, comma 4, del decreto-legge 6 settembre 1996, n. 462, recante Disciplina delle attività di recupero dei rifiuti, per aver «reiterato, con contenuto immutato ed in assenza di nuovi presupposti di necessità e urgenza, la disposizione» espressa da precedenti decreti-legge decaduti. La sentenza blocca la prassi del Governo di reiterare il contenuto dei decreti-legge (sentenza n. 360).