Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00314 presentata da GASPARRI MAURIZIO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19961015

Al Presidente del Consiglio dei ministri e al Ministro dei lavori pubblici. - Per sapere: quali siano le effettive ragioni delle dimissioni del dottor Mario Cicala da capo dell'ufficio legislativo del Ministero dei lavori pubblici; se rispondano al vero le affermazioni del Cicala riportate dal quotidiano la Repubblica, secondo le quali il ministro dei lavori pubblici fosse a conoscenza dei lavori di ristrutturazione dell'ufficio del Cicala, presunto motivo degli screzi tra il ministro e il collaboratore che aveva voluto con se' al ministero dicendogli "tu devi scrivere cose che poi io possa firmare senza nemmeno leggere", secondo quanto dichiarato alla stampa dal Cicala; se non sia opportuno, per evidenti ragioni di trasparenza, fondamentali in un ministero chiamato a gestire delicati settori della vita produttiva, porre fine alle indiscrezioni giornalistiche sulle dimissioni del Cicala con un chiarimento ufficiale su una vicenda dall'evidente rilevo pubblico. (3-00314)

 
Cronologia
mercoledì 9 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Viene costituita la Commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo in Italia e sulle cause della mancata individuazione dei responsabili delle stragi. Il presidente è il senatore della Sinistra democratica- l'Ulivo, Giovanni Pellegrino.

giovedì 17 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Corte costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 6, comma 4, del decreto-legge 6 settembre 1996, n. 462, recante Disciplina delle attività di recupero dei rifiuti, per aver «reiterato, con contenuto immutato ed in assenza di nuovi presupposti di necessità e urgenza, la disposizione» espressa da precedenti decreti-legge decaduti. La sentenza blocca la prassi del Governo di reiterare il contenuto dei decreti-legge (sentenza n. 360).