Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00317 presentata da GASPARRI MAURIZIO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19961015

Al Presidente del Consiglio dei ministri. - Per sapere - premesso che: appena l'onorevole Gianfranco Fini ha proposto la riduzione del 10 per cento delle retribuzioni dei parlamentari, degli eletti a tutti i livelli e dei manager pubblici, il Presidente del Consiglio dei ministri Romano Prodi ha espresso pubblico apprezzamento per tale ipotesi; tale misura avrebbe un forte valore morale in una fase in cui il Governo chiama i cittadini a pesanti sacrifici; sono centinaia i manager pubblici, nel settore del credito, della sanita', dei trasporti, dei servizi e della pubblica amministrazione, retribuiti con elevati compensi; il Governo in moltissimi casi puo' attivare direttamente procedure tendenti alla immediata decurtazione di tali retribuzioni e, in altri casi, la trasformazione di molti gruppi in societa' per azioni non costituisce un ostacolo per raggiungere lo scopo indicato dall'onorevole Fini e apprezzato pubblicamente dall'onorevole Prodi, poiche' l'azionista esclusivo o di maggioranza assoluta o relativa di tali societa' per azioni e' il ministero del tesoro, e quindi il Governo tramite i relativi titolari pro tempore; pertanto l'azionista pubblico puo' emanare immediate direttive agli amministratori, che devono eseguirle ai sensi delle leggi vigenti -: quali iniziative immediate intenda assumere il Governo per la pronta riduzione, almeno del 10 per cento degli elevatissimi compensi del presidente dell'Enel, del presidente dell'Iri, del presidente dell'Eni, degli amministratori delegati dei citati enti e di tutti gli altri principali esponenti di strutture facenti riferimento diretto o indiretto alla sfera pubblica. (3-00317)

 
Cronologia
mercoledì 9 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Viene costituita la Commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo in Italia e sulle cause della mancata individuazione dei responsabili delle stragi. Il presidente è il senatore della Sinistra democratica- l'Ulivo, Giovanni Pellegrino.

giovedì 17 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Corte costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 6, comma 4, del decreto-legge 6 settembre 1996, n. 462, recante Disciplina delle attività di recupero dei rifiuti, per aver «reiterato, con contenuto immutato ed in assenza di nuovi presupposti di necessità e urgenza, la disposizione» espressa da precedenti decreti-legge decaduti. La sentenza blocca la prassi del Governo di reiterare il contenuto dei decreti-legge (sentenza n. 360).