Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00325 presentata da SELVA GUSTAVO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19961015

Al Presidente del Consiglio dei ministri. - Per sapere - premesso che: gli ingressi, le finestre del Palazzo del Quirinale, del Palazzo della Consulta, di Palazzo Madama, di Palazzo Montecitorio, di Palazzo Chigi e dei ministeri dagli interni alle finanze, alla giustizia, etc., sono sufficientemente protetti da robuste inferriate, da vetri antiproiettili, da metal detector che segnalano ogni "pericoloso" passaggio; all'interno dei Palazzi del Parlamento gli ispettorati di polizia non sono autorizzati a svolgere indagini nemmeno su eventuali furti, indagini che sono affidate al servizio interno di sicurezza -: se non ritenga urgente ed utile, d'intesa con i presidenti delle rispettive istituzioni, di procedere ad un riesame dell'impiego e del numero del personale dei carabinieri, di polizia, di guardia di finanza e di polizia carceraria in servizio all'esterno dei palazzi indicati, al fine di destinare a questo servizio i soli pochi uomini necessari per l'"avvistamento" e/o la segnalazione di eventuali "assalitori" collocando il restante numeroso personale al servizio dei cittadini, che sono coloro che con sempre maggiori imposte pagano i benemeriti agenti dello Stato, i quali a loro volta sarebbero onorati di potere servire, con ronde mobili, gli abitanti dei quartieri periferici di Roma lasciati alla merce' di pericolosi spacciatori di droga, di aggressori a danno di cittadini, specialmente anziani, indifesi; se analogo riesame possa essere fatto per i palazzi governativi di ogni provincia italiana, sempre alfine di recuperare carabinieri e agenti. (3-00325)

 
Cronologia
mercoledì 9 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Viene costituita la Commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo in Italia e sulle cause della mancata individuazione dei responsabili delle stragi. Il presidente è il senatore della Sinistra democratica- l'Ulivo, Giovanni Pellegrino.

giovedì 17 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Corte costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 6, comma 4, del decreto-legge 6 settembre 1996, n. 462, recante Disciplina delle attività di recupero dei rifiuti, per aver «reiterato, con contenuto immutato ed in assenza di nuovi presupposti di necessità e urgenza, la disposizione» espressa da precedenti decreti-legge decaduti. La sentenza blocca la prassi del Governo di reiterare il contenuto dei decreti-legge (sentenza n. 360).