Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00333 presentata da GASPARRI MAURIZIO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19961015

Al Presidente del Consiglio dei ministri e ai Ministri dell'interno e della difesa. - Per sapere: quali giudizi esprimano sulla campagna di stampa del quotidiano la Repubblica, che in questi giorni, a firma di Giuseppe D'Avanzo, sta pubblicando degli articoli che in maniera esplicita invocano la rimozione dei capi di forze di polizia quali la Guardia di finanza o dei servizi di informazione, compagna che l'interrogante ritiene funzionale, in quanto condita inevitabilmente di affermazioni polemiche provenienti da imprecisati e forse inesistenti "addetti ai lavori", ad eventuali operazioni di lottizzazione attuate nell'interesse del Pds, come quelle attuate all'Enel e in altri enti e annunciate presso l'Inps, l'Inail e l'Inpdap -: se vi siano e quali siano i rapporti tra il quotidiano edito da Carlo De Benedetti, condannato in secondo grado per gravissimi reati e plurinquisito per numerosi scandali a sfondo economico, le cui societa' chiedono ulteriori sovvenzioni ed interventi al Governo, e il Governo stesso; quali siano gli orientamenti del Governo in una materia cosi' delicata da imporre conferme o decisioni rapide e non estenuanti e sospette campagne giornalistiche. (3-00333)

 
Cronologia
mercoledì 9 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Viene costituita la Commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo in Italia e sulle cause della mancata individuazione dei responsabili delle stragi. Il presidente è il senatore della Sinistra democratica- l'Ulivo, Giovanni Pellegrino.

giovedì 17 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Corte costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 6, comma 4, del decreto-legge 6 settembre 1996, n. 462, recante Disciplina delle attività di recupero dei rifiuti, per aver «reiterato, con contenuto immutato ed in assenza di nuovi presupposti di necessità e urgenza, la disposizione» espressa da precedenti decreti-legge decaduti. La sentenza blocca la prassi del Governo di reiterare il contenuto dei decreti-legge (sentenza n. 360).