Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00334 presentata da GASPARRI MAURIZIO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19961015

Al Presidente del Consiglio dei ministri. - Per sapere - premesso che: l'attuale sottosegretario per i lavori pubblici, Antonio Bargone, secondo quanto riportato dalla stampa, insieme ad altri parlamentari avrebbe ostacolato nel passato presso la Commissione antimafia accertamenti riguardanti le collusioni tra camorra e aziende impegnate nei lavori dell'alta velocita' -: se, alla luce di quanto sopra indicato, ritenga comunque compatibile la presenza del sottosegretario Bargone nell'attuale compagine governativa, in particolare nell'ambito di un dicastero cosi' delicato come quello dei lavori pubblici, le cui competenze riguardano anche il settore dell'alta velocita'. (3-00334)

 
Cronologia
mercoledì 9 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Viene costituita la Commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo in Italia e sulle cause della mancata individuazione dei responsabili delle stragi. Il presidente è il senatore della Sinistra democratica- l'Ulivo, Giovanni Pellegrino.

giovedì 17 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Corte costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 6, comma 4, del decreto-legge 6 settembre 1996, n. 462, recante Disciplina delle attività di recupero dei rifiuti, per aver «reiterato, con contenuto immutato ed in assenza di nuovi presupposti di necessità e urgenza, la disposizione» espressa da precedenti decreti-legge decaduti. La sentenza blocca la prassi del Governo di reiterare il contenuto dei decreti-legge (sentenza n. 360).