Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/04148 presentata da CASINI PIER FERDINANDO (CCD-CDU) in data 19961015

Al Presidente del Consiglio dei ministri e ai Ministri dell'interno e dei lavori pubblici. - Per sapere - premesso che: tra il 2 e il 10 ottobre 1996 la Puglia e' stata colpita da un'ondata di maltempo che ha determinato danni ingentissimi; da tempo e' stato chiesto alla protezione civile un sopralluogo sullo stato idro-geologico pugliese e una verifica dell'assetto territoriale, fortemente compromesso da una poco attenta amministrazione -: come mai non sia stato dichiarato lo stato di calamita' naturale da parte della protezione civile, visti gli ingenti danni provocati sul territorio pugliese; quali siano i parametri seguiti per la dichiarazione dello stato di calamita' nazionale, visto che trecento millimetri di pioggia in otto ore, case danneggiate, cedimenti stradali ed ettari di terreno coltivato andati distrutti non sono stati considerati elementi atti a determinare l'intervento straordinario del Governo. (4-04148)

 
Cronologia
mercoledì 9 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Viene costituita la Commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo in Italia e sulle cause della mancata individuazione dei responsabili delle stragi. Il presidente è il senatore della Sinistra democratica- l'Ulivo, Giovanni Pellegrino.

giovedì 17 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Corte costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 6, comma 4, del decreto-legge 6 settembre 1996, n. 462, recante Disciplina delle attività di recupero dei rifiuti, per aver «reiterato, con contenuto immutato ed in assenza di nuovi presupposti di necessità e urgenza, la disposizione» espressa da precedenti decreti-legge decaduti. La sentenza blocca la prassi del Governo di reiterare il contenuto dei decreti-legge (sentenza n. 360).