Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/04267 presentata da FOLENA PIETRO (SINISTRA DEMOCRATICA - L'ULIVO) in data 19961015

Al Ministro di grazia e giustizia. - Per sapere - premesso che: sulla stampa sono apparsi in piu' riprese articoli aventi ad oggetto l'inchiesta giudiziaria in corso a Napoli e relativa alla ipotesi di indagine sulle possibili infiltrazioni camorristiche nelle programmazioni dei lavori dell'alta velocita' sul territorio; dalla stampa si e' appreso altresi' che l'indagine si e' avvalsa dell'opera di ufficiali di polizia giudiziaria in veste di "agenti provocatori" operanti per sorprendere eventuali coinvolgimenti in accordi di spartizione illecita di uomini politici e pubblici amministratori; l'attivita' svolta dagli "agenti provocatori" si sarebbe spinta oltre ogni limite di tolleranza legale del metodo di indagine, nel senso che non sembrerebbe essersi limitata ad accertare eventuali reati in itinere ma si sarebbe spinta a proporre illeciti a persone estranee alle indagini fino a chiedere notizie su politici e su amministratori, formulando domande predisposte non secondo una esigenza di indagine ma secondo un teorema pregiudiziale di accusa; da questa discutibile ed oscura attivita' ci si sarebbe spinti fino a violare la sede parlamentare per accedervi ed ascoltare deputati da parte di "agenti provocatori" muniti di apparecchi di registrazione in aperta violazione dell'articolo 68 della Costituzione -: quali iniziative il Ministro intenda adottare nei confronti di chi ha autorizzato le attivita' poste in essere in modo cosi' palesemente illegittimo consentendone, poi, la diffusione sui mezzi di informazione.

 
Cronologia
mercoledì 9 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Viene costituita la Commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo in Italia e sulle cause della mancata individuazione dei responsabili delle stragi. Il presidente è il senatore della Sinistra democratica- l'Ulivo, Giovanni Pellegrino.

giovedì 17 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Corte costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 6, comma 4, del decreto-legge 6 settembre 1996, n. 462, recante Disciplina delle attività di recupero dei rifiuti, per aver «reiterato, con contenuto immutato ed in assenza di nuovi presupposti di necessità e urgenza, la disposizione» espressa da precedenti decreti-legge decaduti. La sentenza blocca la prassi del Governo di reiterare il contenuto dei decreti-legge (sentenza n. 360).