Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00247 presentata da VALENSISE RAFFAELE (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19961016

I sottoscritti chiedono di interpellare il Presidente del Consiglio dei ministri per conoscere: quali urgenti misure siano state adottate o si intendano adottare a favore della citta' e della provincia di Crotone colpite da eventi alluvionali di fortissima intensita', con danni alla produttivita' della zona ed alle attivita' economiche in genere, in particolare l'agricoltura e, purtroppo, anche con una vittima, oltre che con gravissime conseguenze al sistema viario dell'intera provincia; se non si ritenga necessario e doveroso riconoscere alla intera regione Calabria lo stato di calamita' naturale, in relazione alle piogge alluvionali che flagellano da qualche settimana l'intero territorio della regione, con gravissimi disagi per le popolazioni e per le sue attivita' e con danni al sistema delle comunicazioni, alla insufficiente rete viaria interna, all'agricoltura ed alla trasformazione dei suoi prodotti, al sistema dei trasporti e, in genere, alla vita civile dell'intera collettivita' calabrese. (2-00247)





 
Cronologia
mercoledì 9 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Viene costituita la Commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo in Italia e sulle cause della mancata individuazione dei responsabili delle stragi. Il presidente è il senatore della Sinistra democratica- l'Ulivo, Giovanni Pellegrino.

giovedì 17 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Corte costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 6, comma 4, del decreto-legge 6 settembre 1996, n. 462, recante Disciplina delle attività di recupero dei rifiuti, per aver «reiterato, con contenuto immutato ed in assenza di nuovi presupposti di necessità e urgenza, la disposizione» espressa da precedenti decreti-legge decaduti. La sentenza blocca la prassi del Governo di reiterare il contenuto dei decreti-legge (sentenza n. 360).