Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00244 presentata da MASTELLA MARIO CLEMENTE (CCD-CDU) in data 19961016

I sottoscritti chiedono di interpellare i Ministri per la funzione pubblica e gli affari regionali e del lavoro e della previdenza sociale, per sapere - premesso che: e' stato predisposto, da parte degli staff dei ministri per la funzione pubblica e gli affari regionali e del lavoro e della previdenza sociale, un emendamento all'articolo 10 del disegno di legge recante "legge di delega per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni e agli enti locali, per la riforma delle amministrazioni pubbliche e per la semplificazione amministrativa"; tale emendamento: a) azzera, modificandone le norme istitutive, gli organi degli enti previdenziali (Inps, Inail, Inpdap, Ipsema) e sostituisce gli attuali amministratori e direttori generali (prima ancora della scadenza del loro mandato) con persone di fiducia dell'attuale Governo e maggioranza; b) restituisce alle organizzazioni sindacali (tramite un rafforzamento dei poteri dei consigli di indirizzo e vigilanza, dove siedono i rappresentanti delle forze sociali) gran parte di quelle funzioni che erano state loro sottratte con il riordino previsto dal decreto legislativo n. 479 del 1994; c) consente all'Inps di incorporare altri enti previdenziali, a scapito dell'autonomia delle categorie e la specificita' dei problemi; e' vivissima la preoccupazione per quello che appare un tentativo di lottizzazione in atto (senza un adeguato dibattito politico) in un settore della pubblica amministrazione, importante per le risorse gestite (500 mila miliardi l'anno), per il numero di persone interessate (oltre 20 milioni) e per entita' dei beni patrimoniali da dismettere (100 mila unita' immobiliari) -: quali urgenti iniziative intendano assumere perche' gli enti previdenziali non abbiano a subire una nuova fase di destabilizzazione e di non governo, del tutto incomprensibile a fronte di un riordino, di portata consistente, intervenuto da appena due anni. (2-00244)

 
Cronologia
mercoledì 9 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Viene costituita la Commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo in Italia e sulle cause della mancata individuazione dei responsabili delle stragi. Il presidente è il senatore della Sinistra democratica- l'Ulivo, Giovanni Pellegrino.

giovedì 17 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Corte costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 6, comma 4, del decreto-legge 6 settembre 1996, n. 462, recante Disciplina delle attività di recupero dei rifiuti, per aver «reiterato, con contenuto immutato ed in assenza di nuovi presupposti di necessità e urgenza, la disposizione» espressa da precedenti decreti-legge decaduti. La sentenza blocca la prassi del Governo di reiterare il contenuto dei decreti-legge (sentenza n. 360).