Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00337 presentata da GRAMAZIO DOMENICO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19961016

Al Ministro di grazia e giustizia. - Per sapere - premesso che: nella serata del 15 ottobre 1996, nell'esercizio delle proprie prerogative parlamentari, l'interrogato si e' recato nel penitenziario di Regina Coeli per verificare le condizioni del detenuto Priebke, anche in seguito alla sentenza della Corte di cassazione che ha annullato la sentenza del tribunale militare di Roma che ha dichiarato la prescrizione del reato, accettando il ricorso delle parti civili; la sentenza della Cassazione sembra aver lasciato preoccupanti tracce di sgomento in Priebke, che, persa la sua tradizionale baldanzosita' e supponenza, versa in preoccupanti condizioni psicologiche -: quali iniziative intenda intraprendere per salvaguardare l'integrita' fisica e psicologica del detenuto Priebke, al fine di garantire una corretta celebrazione del nuovo processo su cui tutti i democratici italiani ripongono una grande aspettativa, per ristabilire la verita' storica e le responsabilita' giuridiche dei protagonisti, degli esecutori e dei mandanti dell'eccidio delle fosse Ardeatine. (3-00337)

 
Cronologia
mercoledì 9 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Viene costituita la Commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo in Italia e sulle cause della mancata individuazione dei responsabili delle stragi. Il presidente è il senatore della Sinistra democratica- l'Ulivo, Giovanni Pellegrino.

giovedì 17 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Corte costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 6, comma 4, del decreto-legge 6 settembre 1996, n. 462, recante Disciplina delle attività di recupero dei rifiuti, per aver «reiterato, con contenuto immutato ed in assenza di nuovi presupposti di necessità e urgenza, la disposizione» espressa da precedenti decreti-legge decaduti. La sentenza blocca la prassi del Governo di reiterare il contenuto dei decreti-legge (sentenza n. 360).