Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/04315 presentata da ARMOSINO MARIA TERESA (FORZA ITALIA) in data 19961016

Al Presidente del Consiglio dei ministri e al Ministro delle finanze. - Per sapere - premesso che: il Corriere della Sera del 5 ottobre 1996 riporta la notizia che il Ministro delle finanze Vincenzo Visco avrebbe richiesto ad Ernesto Pascale (amministratore delegato Stet) di sostituire l'attuale amministratore delegato Attilio Sottiletti della Sogei, la societa' del gruppo Stet-Finsiel che gestisce l'anagrafe tributaria, per far posto a Gilberto Ricci, gradito al Pds; la Sogei e' una societa' con compiti istituzionali molto delicati: gestisce l'anagrafe tributaria che e' la banca dati contenente i dati fiscali dei contribuenti italiani; in venti anni di attivita' non e' mai successo che i Ministri pro tempore tentassero operazioni di occupazione del vertice Sogei la cui scelta e' stata sempre espressa dall'azionista in piena autonomia tra dirigenti della societa' forniti dei necessari requisiti professionali e tecnici; la scadenza naturale dell'attuale vertice Sogei e' il 31 dicembre 1996, quindi fra tre mesi; Gilberto Ricci e' attualmente in Sogei direttore senza poteri, con l'incarico di condurre studi evolutivi della fiscalita' e non risulta abbia mai ricoperto posizioni di responsabilita' operativa -: se risponda a verita' che il Ministro Visco abbia esercitato indebite pressioni sui vertici Stet e Finsiel per porre al vertice della Sogei Gilberto Ricci, molto vicino al Ministro; quali siano le ragioni che inducono ad una anticipata sostituzione del vertice Sogei ad appena tre mesi dalla scadenza naturale; le motivazioni che inducono Stet e Finsiel a non esercitare la propria autonomia ma a subire metodi vessatori che - nel caso Sogei - neanche la prima Repubblica ha voluto esercitare. (4-04315)

 
Cronologia
mercoledì 9 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Viene costituita la Commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo in Italia e sulle cause della mancata individuazione dei responsabili delle stragi. Il presidente è il senatore della Sinistra democratica- l'Ulivo, Giovanni Pellegrino.

giovedì 17 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Corte costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 6, comma 4, del decreto-legge 6 settembre 1996, n. 462, recante Disciplina delle attività di recupero dei rifiuti, per aver «reiterato, con contenuto immutato ed in assenza di nuovi presupposti di necessità e urgenza, la disposizione» espressa da precedenti decreti-legge decaduti. La sentenza blocca la prassi del Governo di reiterare il contenuto dei decreti-legge (sentenza n. 360).