Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/2222/005 presentata da DE MURTAS GIOVANNI (RIFONDAZIONE COMUNISTA-PROGRESSISTI) in data 19961017

La Camera, esaminate le disposizioni relative al comma 1 dell'articolo 2 del decreto-legge n. 475 del 1996, in merito alla proroga della deroga, per gli anni accademici 1995/1996 e 1996/1997, al tetto previsto dall'articolo 5 della legge n. 537 del 1993 nella determinazione dei contributi a carico degli studenti; valutata la necessita' di pervenire ad una riforma complessiva del sistema della contribuzione studentesca, nel rispetto dei principi di equita' fiscale e per la tutela e la riqualificazione del diritto allo studio impegna il Governo a individuare criteri tali da garantire l'accesso agli studi universitari per gli studenti capaci e meritevoli, privi di mezzi o provenienti da situazioni familiari disagiate, allo scopo di ridurre il tasso di abbandoni degli studi, adottando, per la valutazione delle effettive condizioni economiche dei nuclei familiari, parametri e metodologie adeguati; a determinare le percentuali massime della contribuzione a carico degli studenti in rapporto al finanziamento ordinario dello Stato per le universita', graduando la contribuzione stessa, secondo criteri di equita' e di solidarieta', in relazione alle condizioni reddituali e patrimoniali del nucleo familiare. (9/2222/5)

 
Cronologia
mercoledì 9 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Viene costituita la Commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo in Italia e sulle cause della mancata individuazione dei responsabili delle stragi. Il presidente è il senatore della Sinistra democratica- l'Ulivo, Giovanni Pellegrino.

giovedì 17 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Corte costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 6, comma 4, del decreto-legge 6 settembre 1996, n. 462, recante Disciplina delle attività di recupero dei rifiuti, per aver «reiterato, con contenuto immutato ed in assenza di nuovi presupposti di necessità e urgenza, la disposizione» espressa da precedenti decreti-legge decaduti. La sentenza blocca la prassi del Governo di reiterare il contenuto dei decreti-legge (sentenza n. 360).

mercoledì 23 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera, con 316 voti a favore e 286 voti contrari, approva l'articolo unico del disegno di legge di conversione A.C. 2298 del decreto-legge 24 settembre 1996, n. 497, recante disposizioni urgenti per il risanamento, la ristrutturazione e la privatizzazione del Banco di Napoli, su cui il Governo ha posto la questione di fiducia.