Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00248 presentata da GAETANI ROCCO ANTONIO (SINISTRA DEMOCRATICA - L'ULIVO) in data 19961017

I sottoscritti chiedono di interpellare il Presidente del Consiglio dei ministri ed i Ministri dell'interno, dei lavori pubblici, dell'industria, del commercio e dell'artigianato e delle risorse agricole, alimentari e forestali, per sapere - premesso che: nelle giornate del 13 e 14 ottobre 1996, l'ondata di maltempo scatenatasi a Crotone e' stata di eccezionale violenza, tale da provocare due morti, cinque dispersi e tantissimi feriti; ha distrutto intere zone abitate, ha letteralmente cancellato tutte le attivita' produttive dell'intera zona industriale, ha arrecato danni ingentissimi a tutte le attivita' artigianali della citta'; l'agricoltura e l'intero comparto produttivo conseguente e' ormai solo un ricordo per gli addetti del settore; lo straripamento del fiume Esaro e del torrente Passovecchio ha altresi' provocato il crollo degli unici due ponti stradali che consentono l'entrata e l'uscita dell'intera citta' e di tutti quei cittadini della provincia che gravitano nell'orbita di Crotone; il perdurare della mancanza d'acqua potabile e dell'assenza dell'energia elettrica potrebbe ancor piu' aggravare la situazione igienico-sanitaria, tanto piu' se si consideri che l'ospedale civile, unico per una popolazione di duecentoventimila abitanti, non trova un pieno e puntuale uso per l'assenza appunto di energia, indipendentemente dall'opera e dall'abnegazione degli operatori sanitari; Crotone e la sua provincia e' detentrice del primato di disoccupazione (trentatre per cento), ed e' fra le ultime province per reddito pro capite; la popolazione attiva al lavoro e' di diciottomila unita' e quanti in liberta' sono circa novemila unita' -: quali provvedimenti il Governo intenda adottare per aiutare una zona ed una popolazione gia' duramente colpite. (2-00248)





 
Cronologia
mercoledì 9 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Viene costituita la Commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo in Italia e sulle cause della mancata individuazione dei responsabili delle stragi. Il presidente è il senatore della Sinistra democratica- l'Ulivo, Giovanni Pellegrino.

giovedì 17 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Corte costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 6, comma 4, del decreto-legge 6 settembre 1996, n. 462, recante Disciplina delle attività di recupero dei rifiuti, per aver «reiterato, con contenuto immutato ed in assenza di nuovi presupposti di necessità e urgenza, la disposizione» espressa da precedenti decreti-legge decaduti. La sentenza blocca la prassi del Governo di reiterare il contenuto dei decreti-legge (sentenza n. 360).

mercoledì 23 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera, con 316 voti a favore e 286 voti contrari, approva l'articolo unico del disegno di legge di conversione A.C. 2298 del decreto-legge 24 settembre 1996, n. 497, recante disposizioni urgenti per il risanamento, la ristrutturazione e la privatizzazione del Banco di Napoli, su cui il Governo ha posto la questione di fiducia.