Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00346 presentata da ALOI FORTUNATO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19961017

Al Presidente del Consiglio dei ministri. - Per sapere - premesso che: si e' verificato un grave, disastroso nubifragio che ha colpito nei giorni 14 e 15 ottobre 1996 l'Italia, la Calabria, e in particolare la citta' di Crotone, che ha subito danni ingentissimi per oltre cento miliardi, cosi' come quantificato dalla giunta regionale della Calabria, con interruzione della strada statale n. 106 e della linea ferroviaria che collegano Taranto a Reggio Calabria, senza tacere la distruzione di numerose abitazioni, causando la morte di due cittadini e numerosi dispersi a causa dello straripamento del fiume Esaro, che ha inondato tutta la citta' di Crotone con tutte le conseguenze che cio' ha comportato in termini di danneggiamenti e di distruzioni di case, terreni e strutture produttive; quali iniziative intenda assumere il Governo per accertare tempestivamente l'entita' dei danni subiti dalla viabilita' di infrastrutture e strutture della citta' di Crotone e per disporre immediate provvidenze di ordine finanziario, di modo che si possa venire incontro alla legittima attesa delle popolazioni interessate, la cui situazione e' oltremodo drammatica (decine di migliaia di persone alluvionate, alberghi occupati da senzatetto, fabbriche ferme, scuole chiuse), contribuendo cosi' al ritorno delle attivita' produttive e di vivibilita' di una citta' da poco legittimamente assurta a capoluogo di una nuova provincia. (3-00346)





 
Cronologia
mercoledì 9 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Viene costituita la Commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo in Italia e sulle cause della mancata individuazione dei responsabili delle stragi. Il presidente è il senatore della Sinistra democratica- l'Ulivo, Giovanni Pellegrino.

giovedì 17 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Corte costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 6, comma 4, del decreto-legge 6 settembre 1996, n. 462, recante Disciplina delle attività di recupero dei rifiuti, per aver «reiterato, con contenuto immutato ed in assenza di nuovi presupposti di necessità e urgenza, la disposizione» espressa da precedenti decreti-legge decaduti. La sentenza blocca la prassi del Governo di reiterare il contenuto dei decreti-legge (sentenza n. 360).

mercoledì 23 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera, con 316 voti a favore e 286 voti contrari, approva l'articolo unico del disegno di legge di conversione A.C. 2298 del decreto-legge 24 settembre 1996, n. 497, recante disposizioni urgenti per il risanamento, la ristrutturazione e la privatizzazione del Banco di Napoli, su cui il Governo ha posto la questione di fiducia.