Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00343 presentata da GALATI GIUSEPPE (CCD-CDU) in data 19961017

Al Ministro delle finanze. - Per sapere - premesso che: nella citta' di Lamezia Terme e nel suo comprensorio attualmente la Guardia di finanza e' presente con una tenenza che conta circa 35 uomini; l'attuale reparto opera nel vasto territorio lamentino con gravi difficolta' e risulta insufficiente per contrastare i fenomeni di illegalita' che appaiono in preoccupante crescita nella zona; le esigenze di controllo del territorio richiedono una presenza piu' incisiva della Guardia di finanza che potrebbe realizzarsi elevando la compagnia, l'attuale tenenza e potenziando la compagnia dei baschi verdi, che oggi conta circa sessanta uomini, mentre in passato arrivava a centocinquanta; per tale potenziamento non vi sarebbero problemi logistici e strutturali, essendo la Guardia di finanza dotata a Lamezia di nuovi locali adeguati ai livelli di funzionalita' operativa necessaria per l'istituzione di una compagnia -: se sia a conoscenza dei fatti esposti e ritenga opportuno elevare l'attuale tenenza di Lamezia Terme a compagnia e, allo stesso tempo, potenziare significativamente la compagnia dei baschi verdi fino a riportarla ad un numero di circa centocinquanta elementi; quali altri atti e iniziative intenda adottare o intraprendere per far fronte alle esigenze di difesa e controllo del territorio, in considerazione dei frequenti episodi di illegalita' e del conseguente allarme sociale che provoca l'attuale tendenza a ridurre la presenza del corpo della Guardia di finanza in un territorio molto vasto e difficilmente controllabile come quello di Lamezia Terme. (3-00343)





 
Cronologia
mercoledì 9 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Viene costituita la Commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo in Italia e sulle cause della mancata individuazione dei responsabili delle stragi. Il presidente è il senatore della Sinistra democratica- l'Ulivo, Giovanni Pellegrino.

giovedì 17 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Corte costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 6, comma 4, del decreto-legge 6 settembre 1996, n. 462, recante Disciplina delle attività di recupero dei rifiuti, per aver «reiterato, con contenuto immutato ed in assenza di nuovi presupposti di necessità e urgenza, la disposizione» espressa da precedenti decreti-legge decaduti. La sentenza blocca la prassi del Governo di reiterare il contenuto dei decreti-legge (sentenza n. 360).

mercoledì 23 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera, con 316 voti a favore e 286 voti contrari, approva l'articolo unico del disegno di legge di conversione A.C. 2298 del decreto-legge 24 settembre 1996, n. 497, recante disposizioni urgenti per il risanamento, la ristrutturazione e la privatizzazione del Banco di Napoli, su cui il Governo ha posto la questione di fiducia.