Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00345 presentata da MICHELINI ALBERTO (FORZA ITALIA) in data 19961017

Al Ministro delle poste e delle telecomunicazioni. - Per sapere - premesso che: dal 1975 non vengono banditi concorsi pubblici in Rai per la qualifica di programmista-regista; da almeno 15 anni il numero dei lavoratori assunti a termine per detta qualifica e' di 10 (dieci) volte superiore a quello interno; dopo inutili tentativi di risolvere la loro precarieta', 75 lavoratori sono stati costretti a ricorrere alla magistratura; le prime 35 sentenze emesse hanno riconosciuto ai lavoratori la sussistenza di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato; non tutti i lavoratori, vincitori della causa, alla data odierna sono stati reintegrati al loro posto di lavoro, nonostante gli venga regolarmente versato lo stipendio; attualmente ci sono delle richieste, da parte delle strutture di produzione all'ufficio del personale, di ulteriori contratti a tempo determinato; queste richieste vengono evase anche in presenza di personale gia' formato e pagato per ricoprire questi incarichi che gia' in precedenza aveva svolto -: se non ritenga antieconomico sperperare cosi' risorse finanziarie; se non ritenga che sia necessario utilizzare al meglio e da subito personale gia' formato e interno; se non ritenga sia utile aprire un tavolo di trattative, con i lavoratori che sono ricorsi alla magistratura per far valere i propri diritti, al fine di arrivare ad una transazione equa tra le parti; se non ritenga sia utile aprire un tavolo di trattative, piu' volte proposto da parte dei lavoratori, per risolvere il problema dei lavoratori precari e con un'anzianita' lavorativa tale da costituire per l'azienda una fonte di sicura perdita in caso di contenzioso. (3-00345)





 
Cronologia
mercoledì 9 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Viene costituita la Commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo in Italia e sulle cause della mancata individuazione dei responsabili delle stragi. Il presidente è il senatore della Sinistra democratica- l'Ulivo, Giovanni Pellegrino.

giovedì 17 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Corte costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 6, comma 4, del decreto-legge 6 settembre 1996, n. 462, recante Disciplina delle attività di recupero dei rifiuti, per aver «reiterato, con contenuto immutato ed in assenza di nuovi presupposti di necessità e urgenza, la disposizione» espressa da precedenti decreti-legge decaduti. La sentenza blocca la prassi del Governo di reiterare il contenuto dei decreti-legge (sentenza n. 360).

mercoledì 23 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera, con 316 voti a favore e 286 voti contrari, approva l'articolo unico del disegno di legge di conversione A.C. 2298 del decreto-legge 24 settembre 1996, n. 497, recante disposizioni urgenti per il risanamento, la ristrutturazione e la privatizzazione del Banco di Napoli, su cui il Governo ha posto la questione di fiducia.