Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00250 presentata da COSTA RAFFAELE (FORZA ITALIA) in data 19961017

Il sottoscritto chiede di interpellare il Presidente del Consiglio dei ministri e il Ministro dell'interno, per sapere: per quali ragioni il Governo non abbia assunto - nei mesi scorsi ed ancora recentemente - iniziative efficaci ed utili nei confronti dell'abuso di intercettazioni telefoniche e di controlli illegittimi delle attivita' o dei discorsi delle persone; quali iniziative siano state assunte dopo la scoperta della microspia nella casa dell'onorevole Berlusconi. Pur essendo l'interpellante convinto che i servizi segreti non diano piu' luogo a deviazione alcuna (se non deviati dall'alto) e pur essendo difficile pensare che nel caso della microspia di casa Berlusconi vi sia stato un intervento di organi dello Stato, non vi e' dubbio che l'attivita' dei "servizi" si sia depauperata (per via di una politica ingiustificata distruttiva e diffamatoria) a tal punto da indurre a ritenere esaurita la funzione degli stessi ormai classificabili fra gli "enti inutili" con le conseguenze di legge (soppressione e liquidazione che comporteranno, comunque, una sopravvivenza di almeno vent'anni). (2-00250)

 
Cronologia
mercoledì 9 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Viene costituita la Commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo in Italia e sulle cause della mancata individuazione dei responsabili delle stragi. Il presidente è il senatore della Sinistra democratica- l'Ulivo, Giovanni Pellegrino.

giovedì 17 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Corte costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 6, comma 4, del decreto-legge 6 settembre 1996, n. 462, recante Disciplina delle attività di recupero dei rifiuti, per aver «reiterato, con contenuto immutato ed in assenza di nuovi presupposti di necessità e urgenza, la disposizione» espressa da precedenti decreti-legge decaduti. La sentenza blocca la prassi del Governo di reiterare il contenuto dei decreti-legge (sentenza n. 360).

mercoledì 23 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera, con 316 voti a favore e 286 voti contrari, approva l'articolo unico del disegno di legge di conversione A.C. 2298 del decreto-legge 24 settembre 1996, n. 497, recante disposizioni urgenti per il risanamento, la ristrutturazione e la privatizzazione del Banco di Napoli, su cui il Governo ha posto la questione di fiducia.