Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00342 presentata da TURRONI SAURO (MISTO) in data 19961017

Al Ministro del tesoro. - Per sapere - premesso che: da notizie di stampa, riprese tra l'altro dal settimanale Panorama, si apprende che alcuni amministratori e dirigenti di controllate della Societa' Autostrade sarebbero stati nominati in quanto graditi al Ministro dei lavori pubblici, Antonio Di Pietro; il presidente della Societa' Autostrade, Giancarlo Ella Valori, in occasione dell'approvazione delle nomine da parte del consiglio d'amministrazione avrebbe dichiarato: "- tutta gente pulita e fidata. Sono nomine gradite al Ministro dei lavori pubblici Antonio Di Pietro"; negli articoli si suggerisce inoltre indirettamente che le nomine potrebbero avere un collegamento con la proroga di vent'anni della concessione alla Societa' Autostrade, che sposta la scadenza dal 2018 al 2038 -: se le notizie pubblicate dalla stampa e riportate in premessa corrispondano al vero; che cosa risulti dai verbali del consiglio d'amministrazione della Societa' Autostrade e se il presidente della medesima Valori abbia giustificato le proposte di nomina sottolineando il consenso di Di Pietro all'operazione; se vi sia connessione tra la proroga ventennale delle concessioni e le nomine stabilite dalla Societa' Autostrade; se risponda al vero quanto dichiarato dal Ministro Di Pietro nella seduta della Commissione Ambiente di giovedi' 10 ottobre 1996 allorquando, per giustificare il proprio cambio di opinione riguardo alla proroga delle concessioni, ha affermato che tale proroga concessa per legge potra' essere annullata per effetto di una semplice convenzione, cioe' un atto contrattuale, fra il Ministero dei lavori pubblici e la Societa' Autostrade qualora quest'ultima non adempia agli impegni assunti nei tempi previsti. (3-00342)

 
Cronologia
mercoledì 9 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Viene costituita la Commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo in Italia e sulle cause della mancata individuazione dei responsabili delle stragi. Il presidente è il senatore della Sinistra democratica- l'Ulivo, Giovanni Pellegrino.

giovedì 17 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Corte costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 6, comma 4, del decreto-legge 6 settembre 1996, n. 462, recante Disciplina delle attività di recupero dei rifiuti, per aver «reiterato, con contenuto immutato ed in assenza di nuovi presupposti di necessità e urgenza, la disposizione» espressa da precedenti decreti-legge decaduti. La sentenza blocca la prassi del Governo di reiterare il contenuto dei decreti-legge (sentenza n. 360).

mercoledì 23 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera, con 316 voti a favore e 286 voti contrari, approva l'articolo unico del disegno di legge di conversione A.C. 2298 del decreto-legge 24 settembre 1996, n. 497, recante disposizioni urgenti per il risanamento, la ristrutturazione e la privatizzazione del Banco di Napoli, su cui il Governo ha posto la questione di fiducia.