Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00348 presentata da GASPARRI MAURIZIO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19961017

Al Presidente del Consiglio dei ministri e al Ministro della difesa. - Per sapere - premesso che: si apprende dagli organi di stampa che un esponente di primo piano di Botteghe Oscure imputa chiaramente all'arma dei carabinieri una totale sottomissione al ministero dell'interno, confermando che qualificati settori della sinistra vogliono attentare alla militarita' dell'Arma e al pluralismo delle forze di polizia -: se non si ritenga di assumere gli opportuni provvedimenti affinche' ci si renda conto, invece di lanciare inutili minacce, delle condizioni di disagio in cui versano tutte le forze dell'ordine e le strutture militari per i pessimi trattamenti economici e si cancelli la norma assurda del provvedimento collegato alla legge finanziaria per il 1997, che taglia in misura notevole e progressiva il numero di militari di leva destinati alle forze di polizia. (3-00348)

 
Cronologia
mercoledì 9 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Viene costituita la Commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo in Italia e sulle cause della mancata individuazione dei responsabili delle stragi. Il presidente è il senatore della Sinistra democratica- l'Ulivo, Giovanni Pellegrino.

giovedì 17 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Corte costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 6, comma 4, del decreto-legge 6 settembre 1996, n. 462, recante Disciplina delle attività di recupero dei rifiuti, per aver «reiterato, con contenuto immutato ed in assenza di nuovi presupposti di necessità e urgenza, la disposizione» espressa da precedenti decreti-legge decaduti. La sentenza blocca la prassi del Governo di reiterare il contenuto dei decreti-legge (sentenza n. 360).

mercoledì 23 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera, con 316 voti a favore e 286 voti contrari, approva l'articolo unico del disegno di legge di conversione A.C. 2298 del decreto-legge 24 settembre 1996, n. 497, recante disposizioni urgenti per il risanamento, la ristrutturazione e la privatizzazione del Banco di Napoli, su cui il Governo ha posto la questione di fiducia.