Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/04360 presentata da MANZATO SERGIO (SINISTRA DEMOCRATICA - L'ULIVO) in data 19961017

Al Ministro delle finanze. - Per sapere - premesso che: la conservatoria dei registri immobiliari di Este (Pd), chiamata anche "Ufficio ipoteche", risponde ad un'esigenza primaria e fondamentale del tessuto produttivo della Bassa padovana; l'ufficio, presente in loco da piu' di un secolo, funziona molto bene e repertoria oltre cinquemila formalita' annue, con "aggiornamento a giorno"; viene ora ventilato il proposito della sua soppressione ed il conseguente accorpamento a quello di Padova; l'accorpamento a Padova non solo aumenterebbe il disagio di quanti sono costretti a recarsi in conservatoria per semplici operazioni o richieste di certificati, ma comporterebbe anche una ulteriore concentrazione di persone e mezzi nel centro di una citta', satura di traffico; i sindaci dei comuni della zona, preoccupati delle conseguenze negative per i cittadini e gli operatori gia' penalizzati dal fatto di vivere in un'area di forte marginalita', anche per la mancanza di adeguate infrastrutture viarie, chiedono, unanimemente, che l'ufficio ipoteche di Este rimanga, ed anzi, venga aggiornato con la messa in funzione della meccanizzazione, cosi' da rispondere meglio alle esigenze primarie e basilari delle comunita' della Bassa padovana -: se corrisponda al vero il proposito di sopprimere la conservatoria dei registri immobiliari di Este, con accorpamento a quella di Padova; quali iniziative intenda, eventualmente, assumere al fine di mantenere e aggiornare, anche attraverso un potenziamento dell'ambito di competenza, la conservatoria dei registri immobiliari di Este, presente in loco da oltre un secolo ed indispensabile riferimento in un'area di forte marginalita'. (4-04360)

 
Cronologia
mercoledì 9 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Viene costituita la Commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo in Italia e sulle cause della mancata individuazione dei responsabili delle stragi. Il presidente è il senatore della Sinistra democratica- l'Ulivo, Giovanni Pellegrino.

giovedì 17 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Corte costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 6, comma 4, del decreto-legge 6 settembre 1996, n. 462, recante Disciplina delle attività di recupero dei rifiuti, per aver «reiterato, con contenuto immutato ed in assenza di nuovi presupposti di necessità e urgenza, la disposizione» espressa da precedenti decreti-legge decaduti. La sentenza blocca la prassi del Governo di reiterare il contenuto dei decreti-legge (sentenza n. 360).

mercoledì 23 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera, con 316 voti a favore e 286 voti contrari, approva l'articolo unico del disegno di legge di conversione A.C. 2298 del decreto-legge 24 settembre 1996, n. 497, recante disposizioni urgenti per il risanamento, la ristrutturazione e la privatizzazione del Banco di Napoli, su cui il Governo ha posto la questione di fiducia.