Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00251 presentata da BORGHEZIO MARIO (LEGA NORD PER L'INDIPENDENZA DELLA PADANIA) in data 19961021

Il sottoscritto chiede di interpellare il Presidente del Consiglio dei ministri e il ministro della difesa, per sapere - premesso che: il ricordo del sacrificio delle migliaia dei militari appartenenti alla divisione "Acqui" in relazione ai drammatici fatti che seguirono all'8 settembre 1943 nelle isole di Cefalonia e di Corfu' e' ancora particolarmente vivo non solo nella memoria dei superstiti e dei parenti dei caduti, ma di tutti -: se il Governo non intenda, finalmente, commemorare in maniera adeguata il grande sacrificio e l'eccezionale valore di quei combattenti, istituendo una giornata di commemorazione da celebrarsi preferibilmente nella citta' di Acqui che ha dato il nome alla divisione e provvedendo ad adeguata commemorazione anche nei luoghi che furono teatro di quel valore. (2-00251)





 
Cronologia
giovedì 17 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Corte costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 6, comma 4, del decreto-legge 6 settembre 1996, n. 462, recante Disciplina delle attività di recupero dei rifiuti, per aver «reiterato, con contenuto immutato ed in assenza di nuovi presupposti di necessità e urgenza, la disposizione» espressa da precedenti decreti-legge decaduti. La sentenza blocca la prassi del Governo di reiterare il contenuto dei decreti-legge (sentenza n. 360).

mercoledì 23 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera, con 316 voti a favore e 286 voti contrari, approva l'articolo unico del disegno di legge di conversione A.C. 2298 del decreto-legge 24 settembre 1996, n. 497, recante disposizioni urgenti per il risanamento, la ristrutturazione e la privatizzazione del Banco di Napoli, su cui il Governo ha posto la questione di fiducia.