Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00351 presentata da TARADASH MARCO (FORZA ITALIA) in data 19961021

Al Presidente del Consiglio dei ministri e ai Ministri dell'interno, della difesa e degli affari esteri. - Per sapere - premesso che: a pagina 5 del Corriere della Sera di venerdi' 18 ottobre 1996 compare un'intervista di Andrea Purgatori ad un anonimo alto dirigente dei servizi segreti italiani -: se corrisponda al vero quanto dichiarato dall'anonimo funzionario sull'esistenza di un "canale che, da Roma, passava a Londra le false notizie su cui si costruivano le colossali speculazioni (sulla lira) che alla fine arricchivano alcuni personaggi in Italia"; se, conseguentemente, corrisponda al vero che tale "canale di comunicazione" sia stato tagliato, anche grazie al prezioso contributo dell'allora Presidente del Consiglio Dini; quali siano, nel caso, i nomi dei responsabili delle speculazioni, i nomi di coloro, singoli o societa', che si sono illecitamente arricchiti e quali provvedimenti siano stati intrapresi dal Governo per assicurare che eventuali comportamenti illegali vengano accertati e perseguiti dalla magistratura. (3-00351)

 
Cronologia
giovedì 17 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Corte costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 6, comma 4, del decreto-legge 6 settembre 1996, n. 462, recante Disciplina delle attività di recupero dei rifiuti, per aver «reiterato, con contenuto immutato ed in assenza di nuovi presupposti di necessità e urgenza, la disposizione» espressa da precedenti decreti-legge decaduti. La sentenza blocca la prassi del Governo di reiterare il contenuto dei decreti-legge (sentenza n. 360).

mercoledì 23 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera, con 316 voti a favore e 286 voti contrari, approva l'articolo unico del disegno di legge di conversione A.C. 2298 del decreto-legge 24 settembre 1996, n. 497, recante disposizioni urgenti per il risanamento, la ristrutturazione e la privatizzazione del Banco di Napoli, su cui il Governo ha posto la questione di fiducia.