Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00255 presentata da MASTELLA MARIO CLEMENTE (CCD-CDU) in data 19961022

I sottoscritti chiedono di interpellare il Presidente del Consiglio dei ministri e il Ministro del tesoro, per sapere - premesso che: l'Eni, tramite la sua societa' Sogedit, ha avviato la gara per la privatizzazione del Giorno, quotidiano di sua proprieta'; gli incontri finora svoltisi in sede sindacale hanno succitato profondo allarme tra i giornalisti della testata e nelle organizzazioni sindacali nazionali, per il rifiuto dei rappresentanti dell'azionista di fornire precise risposte ai quesiti posti in merito alla dismissione -: I sottoscritti chiedono di conoscere in assenza delle necessarie assicurazioni da parte dell'Eni, quali garanzie il Governo intenda dare perche' la societa' acquirente disponga in maniera inequivocabile e trasparente dei mezzi necessari a realizzare il risanamento ed il rilancio del giornale attraverso un piano industriale ed editoriale degno della tradizione del Giorno; quali garanzie il Governo intenda dare perche' sia mantenuta e rilanciata la vocazione nazionale del giornale; quali garanzie il Governo intenda dare perche' vengano garantiti gli attuali livelli occupazionali giornalistici e poligrafici gia' presentemente ridimensionati a causa di cattive passate gestioni. (2-00255)





 
Cronologia
giovedì 17 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Corte costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 6, comma 4, del decreto-legge 6 settembre 1996, n. 462, recante Disciplina delle attività di recupero dei rifiuti, per aver «reiterato, con contenuto immutato ed in assenza di nuovi presupposti di necessità e urgenza, la disposizione» espressa da precedenti decreti-legge decaduti. La sentenza blocca la prassi del Governo di reiterare il contenuto dei decreti-legge (sentenza n. 360).

mercoledì 23 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera, con 316 voti a favore e 286 voti contrari, approva l'articolo unico del disegno di legge di conversione A.C. 2298 del decreto-legge 24 settembre 1996, n. 497, recante disposizioni urgenti per il risanamento, la ristrutturazione e la privatizzazione del Banco di Napoli, su cui il Governo ha posto la questione di fiducia.