Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3RI/00362 presentata da CREMA GIOVANNI (RINNOVAMENTO ITALIANO) in data 19961023

Al Ministro delle finanze. - Per sapere - premesso che: la prospettata modifica degli scaglioni dell'Irpef ha suscitato preoccupazione e sconcerto in tutto il Paese; i rappresentanti del Governo hanno piu' volte dichiarato che non crescera' l'imposta sul reddito per i ceti medi e quelli economicamente piu' deboli, perche' l'aumento delle aliquote sara' compensato da maggiori detrazioni -: cosa intenda, esattamente, il Governo quando dichiara che la situazione rimarra' invariata e, piu' precisamente, quali siano le agevolazioni che si intendano introdurre per non colpire, ulteriormente, settori sociali gia' pesantemente tartassati. (3-00362)





 
Cronologia
giovedì 17 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Corte costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 6, comma 4, del decreto-legge 6 settembre 1996, n. 462, recante Disciplina delle attività di recupero dei rifiuti, per aver «reiterato, con contenuto immutato ed in assenza di nuovi presupposti di necessità e urgenza, la disposizione» espressa da precedenti decreti-legge decaduti. La sentenza blocca la prassi del Governo di reiterare il contenuto dei decreti-legge (sentenza n. 360).

mercoledì 23 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera, con 316 voti a favore e 286 voti contrari, approva l'articolo unico del disegno di legge di conversione A.C. 2298 del decreto-legge 24 settembre 1996, n. 497, recante disposizioni urgenti per il risanamento, la ristrutturazione e la privatizzazione del Banco di Napoli, su cui il Governo ha posto la questione di fiducia.

mercoledì 30 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 312 voti favorevoli e 267 contrari, l'emendamento Dis. 1. 1. del Governo interamente sostitutivo dell'articolo unico del disegno di legge di conversione del decreto-legge 20 settembre 1996, n. 486, Disposizioni urgenti per il risanamento dei siti industriali delle aree di Bagnoli e di Sesto San Giovanni (AC 2278), sulla cui approvazione il Governo ha posto la questione di fiducia.