Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3RI/00364 presentata da REPETTO ALESSANDRO GIOVANNI (POPOLARI E DEMOCRATICI - L'ULIVO) in data 19961023

Al Presidente del Consiglio dei ministri ed al Ministro delle finanze. - Per sapere - premesso che -: nel disegno di legge collegato al disegno di legge finanziaria per il 1997 (atto Camera n. 2372) e' prevista all'articolo 74, comma 1, lettera b), e comma 3, una revisione degli scaglioni, delle aliquote e delle detrazioni ai fini dell'Irpef; il relatore del provvedimento ha manifestato l'intenzione di definire in maniera piu' precisa i criteri della delega conferita al Governo, anche al fine di tutelare i redditi piu' bassi e le famiglie numerose; grande e' stata l'enfasi polemica al riguardo da parte di diversi gruppi parlamentari e grande clamore si e' registrato nei mezzi di comunicazione, con conseguente allarme e disorientamento nella pubblica opinione -: se il Governo intenda precisare le intenzioni e i programmi in materia di imposta sui redditi delle persone fisiche, al fine di assicurare una tempestiva e chiara informazione al Parlamento o ai cittadini. (3-00364)





 
Cronologia
giovedì 17 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Corte costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 6, comma 4, del decreto-legge 6 settembre 1996, n. 462, recante Disciplina delle attività di recupero dei rifiuti, per aver «reiterato, con contenuto immutato ed in assenza di nuovi presupposti di necessità e urgenza, la disposizione» espressa da precedenti decreti-legge decaduti. La sentenza blocca la prassi del Governo di reiterare il contenuto dei decreti-legge (sentenza n. 360).

mercoledì 23 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera, con 316 voti a favore e 286 voti contrari, approva l'articolo unico del disegno di legge di conversione A.C. 2298 del decreto-legge 24 settembre 1996, n. 497, recante disposizioni urgenti per il risanamento, la ristrutturazione e la privatizzazione del Banco di Napoli, su cui il Governo ha posto la questione di fiducia.

mercoledì 30 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 312 voti favorevoli e 267 contrari, l'emendamento Dis. 1. 1. del Governo interamente sostitutivo dell'articolo unico del disegno di legge di conversione del decreto-legge 20 settembre 1996, n. 486, Disposizioni urgenti per il risanamento dei siti industriali delle aree di Bagnoli e di Sesto San Giovanni (AC 2278), sulla cui approvazione il Governo ha posto la questione di fiducia.