Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00258 presentata da MARTINO ANTONIO (FORZA ITALIA) in data 19961023

I sottoscritti chiedono di interpellare il Presidente del Consiglio dei ministri, per sapere - premesso che: la Commissione europea ha autorizzato il 16 ottobre 1996 il progetto di "zona franca" per la Corsica presentato dal governo francese, ritenendo che il regime di "zona franca" non sia tale da falsare gli scambi; gli aiuti andranno a beneficio delle piccole e medie imprese di tutti i settori economici che gia' esercitano la propria attivita' in Corsica o vi si insediano; la Commissione, in accordo con il governo francese, ha ritenuto che il livello di disoccupazione ed il livello del Pil per abitante della Corsica siano tali da consentire un regime di favore; il provvedimento del governo francese assegna alla Corsica un vantaggio rispetto alle regioni italiane del Mezzogiorno che non godono di pari trattamento, considerate le attuali politiche in merito del governo italiano -: in quale modo il governo italiano intenda contrastare la drammatica situazione occupazionale nel Mezzogiorno, rilanciare la competitivita' delle imprese italiane, favorire gli investimenti nel Paese e, per concludere, "far vedere i sorci verdi" all'Europa, come alcune settimane or sono il Presidente del Consiglio ha dichiarato, in occasione dell'ennesima gaffe diplomatica del governo Prodi. (2-00258)

 
Cronologia
giovedì 17 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Corte costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 6, comma 4, del decreto-legge 6 settembre 1996, n. 462, recante Disciplina delle attività di recupero dei rifiuti, per aver «reiterato, con contenuto immutato ed in assenza di nuovi presupposti di necessità e urgenza, la disposizione» espressa da precedenti decreti-legge decaduti. La sentenza blocca la prassi del Governo di reiterare il contenuto dei decreti-legge (sentenza n. 360).

mercoledì 23 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera, con 316 voti a favore e 286 voti contrari, approva l'articolo unico del disegno di legge di conversione A.C. 2298 del decreto-legge 24 settembre 1996, n. 497, recante disposizioni urgenti per il risanamento, la ristrutturazione e la privatizzazione del Banco di Napoli, su cui il Governo ha posto la questione di fiducia.

mercoledì 30 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 312 voti favorevoli e 267 contrari, l'emendamento Dis. 1. 1. del Governo interamente sostitutivo dell'articolo unico del disegno di legge di conversione del decreto-legge 20 settembre 1996, n. 486, Disposizioni urgenti per il risanamento dei siti industriali delle aree di Bagnoli e di Sesto San Giovanni (AC 2278), sulla cui approvazione il Governo ha posto la questione di fiducia.