Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU MOZIONI ABBINATE 9/1709/002 presentata da RANIERI UMBERTO (SINISTRA DEMOCRATICA - L'ULIVO) in data 19961024

La Camera, in occasione del dibattito e dell'approvazione della ratifica dell'accordo tra Unione europea e Israele (AC. 1709); considerato che questa ratifica e' anche un passo positivo ed utile per il rilancio del processo di pace in Medio Oriente, che da vari mesi si trova in una fase di stallo, nonostante il recente primo incontro tra il Primo Ministro israeliano Netanyhau ed il Presidente Arafat, incontro da considerare comunque come fatto positivo; in seguito ai positivi riscontri dei recenti viaggi nel nostro paese del Ministro degli esteri israeliani David Levy e del Presidente Arafat; convinta che la sicurezza, giusta e legittima aspirazione e diritto inalienabile di tutti i popoli e di tutti i paesi della regione, possa essere garantita solo dal raggiungimento di una giusta e vera pace, che apra la strada al riconoscimento reciproco ed alla cooperazione mutua, mentre al contrario, ogni azione violenta richiama altra violenza ed allontana per tutti pace e sicurezza, e che l'impegno per stroncare il ricorso alla violenza e' interesse e deve essere impegno di tutti i popoli ed i paesi; persuasa che il raggiungimento di una vera e giusta pace non possa avvenire che nel solco degli accordi gia' sottoscritti, secondo il principio: "terra in cambio di pace"; impegna il Governo italiano ad agire direttamente, nei rapporti bilaterali, nonche' in tutte le sedi internazionali (a partire dall'Unione europea, della cui "troika" l'Italia fa parte e dell'ONU, del cui Consiglio di sicurezza l'Italia e' membro, nonche' negli organismi economici internazionali) per sollecitare, favorire e sostenere la ripresa del processo di pace israelo-palestinese che permetta di ottemperare al pieno rispetto degli accordi e rilanci nuove intese attorno allo status definitivo dei territori; a riprendere sollecitamente le iniziative economiche e finanziarie gia' programmate nel passato ed a mettere in campo nuovi progetti per contribuire allo sviluppo economico e sociale dei paesi dell'area e, in particolar modo, delle aree del costruendo Stato palestinese, nella coscienza che tale sviluppo e' una premessa per il consolidamento della pace, della stabilita' e della sicurezza per palestinesi, israeliani e tutti gli altri popoli della regione; a valutare tutte le possibilita' di sviluppo dei rapporti e della collaborazione, sia italo-israeliana sia italo-palestinese, anche in altri campi (culturale, sociale, scientifico, ecc), attraverso anche l'utilizzazione o la creazione di strumenti appositi, quali, ad esempio, una sezione staccata - a Gerusalemme est - dell'istituto italiano di cultura; ad informare regolarmente e tempestivamente la Camera sulle iniziative intraprese nel quadro suddetto. (9/1709/2)

 
Cronologia
mercoledì 23 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera, con 316 voti a favore e 286 voti contrari, approva l'articolo unico del disegno di legge di conversione A.C. 2298 del decreto-legge 24 settembre 1996, n. 497, recante disposizioni urgenti per il risanamento, la ristrutturazione e la privatizzazione del Banco di Napoli, su cui il Governo ha posto la questione di fiducia.

mercoledì 30 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 312 voti favorevoli e 267 contrari, l'emendamento Dis. 1. 1. del Governo interamente sostitutivo dell'articolo unico del disegno di legge di conversione del decreto-legge 20 settembre 1996, n. 486, Disposizioni urgenti per il risanamento dei siti industriali delle aree di Bagnoli e di Sesto San Giovanni (AC 2278), sulla cui approvazione il Governo ha posto la questione di fiducia.