Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

RISOLUZIONE IN COMMISSIONE 7/00090 presentata da SPINI VALDO (SINISTRA DEMOCRATICA - L'ULIVO) in data 19961029

La III e la IV Commissione, considerato che: con la risoluzione n. 1031, adottata il 15 dicembre 1995, il Consiglio di sicurezza dell'Onu ha autorizzato gli Stati membri ad inviare nei territori della ex Jugoslavia una forza multinazionale (Ifor), incaricata di assicurare il rispetto degli accordi di pace raggiunti a Dayton nel novembre 1995; alla forza multinazionale - posta sotto il comando del Consiglio dell'Atlantico del Nord, attraverso la catena di comando Nato - partecipano contingenti militari italiani, il cui invio in Bosnia e' stato autorizzato dal decreto-legge 1^ luglio 1996, n. 346, convertito, con modificazioni, dalla legge 8 agosto 1996, n. 428; il mandato dell'Onu al contingente Ifor scadra' nel dicembre 1996 e non sono state ancora assunte decisioni riguardo ad un eventuale prolungamento della missione di pace nei territori della ex Jugoslavia, anche se da piu' parti si prospetta l'utilita' di prevedere la permanenza del contingente multinazionale, orientandone eventualmente l'azione piu' specificamente alla ricostruzione sociale ed economica dei territori interessati; in vista di una possibile prosecuzione delle operazioni del contingente Ifor, occorre programmare in tempo utile le condizioni e le modalita' di impiego dei reparti militari italiani, anche ai fini di un'adeguata definizione della struttura di comando e di controllo; impegnano il Governo: a promuovere le necessarie iniziative, anche nelle competenti sedi internazionali, per definire quanto prima, in relazione ai possibili sviluppi della missione di pace nella ex Jugoslavia, le condizioni della partecipazione delle Forze armate italiane al contingente multinazionale e a tenere costantemente informate le competenti Commissioni parlamentari sulle decisioni che saranno adottate al riguardo. (7-00090)

 
Cronologia
mercoledì 23 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera, con 316 voti a favore e 286 voti contrari, approva l'articolo unico del disegno di legge di conversione A.C. 2298 del decreto-legge 24 settembre 1996, n. 497, recante disposizioni urgenti per il risanamento, la ristrutturazione e la privatizzazione del Banco di Napoli, su cui il Governo ha posto la questione di fiducia.

mercoledì 30 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 312 voti favorevoli e 267 contrari, l'emendamento Dis. 1. 1. del Governo interamente sostitutivo dell'articolo unico del disegno di legge di conversione del decreto-legge 20 settembre 1996, n. 486, Disposizioni urgenti per il risanamento dei siti industriali delle aree di Bagnoli e di Sesto San Giovanni (AC 2278), sulla cui approvazione il Governo ha posto la questione di fiducia.