Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

RISOLUZIONE IN COMMISSIONE 7/00091 presentata da ROMANO CARRATELLI DOMENICO PAOLO (POPOLARI E DEMOCRATICI - L'ULIVO) in data 19961031

La IV Commissione, premesso che: la soppressione di numerosi distretti militari priva la collettivita' di importanti servizi; in particolare, nelle regioni Basilicata e Molise, la soppressione dell'ufficio di leva, del consiglio di leva e dei gruppi selettori di Potenza e Cambobasso comportera' che i giovani dovranno recarsi presso uffici siti in altre regioni per espletare le proprie pratiche, con oneri di trasporto notevoli; tali provvedimenti non tengono sufficientemente conto del rilievo costituzionale delle regioni, ed in particolare dei diritti dei cittadini di ciascuna regione ad usufruire dei servizi decentrati dello Stato, tra cui quelli del ministero della difesa; impegna il Governo: a predisporre un piano di ristrutturazione degli uffici periferici del ministero della difesa, tenendo conto della necessita' che, qualora esigenze organizzative o di rispetto di standard dimensionali impongano l'accorpamento di funzioni con riferimento a dimensioni sovraregionali, sia comunque fatta salva l'unita' di ciascuna regione; a prevedere pertanto che tutte le regioni dispongano di almeno un ufficio periferico del ministero della difesa preposto al reclutamento ed all'espletamento delle relative pratiche da parte dei cittadini. (7-00091)

 
Cronologia
mercoledì 30 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 312 voti favorevoli e 267 contrari, l'emendamento Dis. 1. 1. del Governo interamente sostitutivo dell'articolo unico del disegno di legge di conversione del decreto-legge 20 settembre 1996, n. 486, Disposizioni urgenti per il risanamento dei siti industriali delle aree di Bagnoli e di Sesto San Giovanni (AC 2278), sulla cui approvazione il Governo ha posto la questione di fiducia.

giovedì 31 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Renato Granata è eletto Presidente della Corte costituzionale.

lunedì 4 novembre
  • Politica, cultura e società
    A seguito delle dichiarazioni ai magistrati del finanziere Pacini Battaglia, la guardia di finanza avvia indagini sul Ministro Di Pietro.