Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/04879 presentata da DI LUCA ALBERTO (FORZA ITALIA) in data 19961031

Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: la Federazione autotrasportatori italiani ha indetto la manifestazione "Trasportiamo un sogno", prevista per il giorno 7 novembre 1996 a Roma, con l'obiettivo di protestare contro la legge finanziaria e la politica economica del Governo Prodi; la questura di Roma ha vietato la manifestazione, adducendo non meglio precisati motivi di ordine pubblico; il comunicato stampa della federazione autotrasportatori italiani, emesso in data 30 ottobre 1996, precisava che "la motivazione fondamentale addotta da questore di Roma - formulata verbalmente - a sostegno della posizione e' che il camion rappresenti un'arma impropria"; la Fai ha gia' dato mandato ai propri legali per avviare la tutela di un diritto sancito dalla fonte primaria del nostro ordinamento -: se quanto denunciato nel comunicato stampa del 30 ottobre 1996 della federazione autotrasportatori italiani risponda a verita'; se il Governo, qualora quanto esposto risultasse confermato, intenda promuovere ogni e qualsiasi atto utile a fare piena luce sulla vicenda; quali considerazioni politiche il Ministro dell'interno, a nome del Governo, intenda svolgere a proposito della tutela della liberta' di esprimere il proprio pensiero, di manifestare e di esprimere giudizi critici sull'operato del Governo. (4-04879)

 
Cronologia
mercoledì 30 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 312 voti favorevoli e 267 contrari, l'emendamento Dis. 1. 1. del Governo interamente sostitutivo dell'articolo unico del disegno di legge di conversione del decreto-legge 20 settembre 1996, n. 486, Disposizioni urgenti per il risanamento dei siti industriali delle aree di Bagnoli e di Sesto San Giovanni (AC 2278), sulla cui approvazione il Governo ha posto la questione di fiducia.

giovedì 31 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Renato Granata è eletto Presidente della Corte costituzionale.

lunedì 4 novembre
  • Politica, cultura e società
    A seguito delle dichiarazioni ai magistrati del finanziere Pacini Battaglia, la guardia di finanza avvia indagini sul Ministro Di Pietro.