Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/04914 presentata da PREVITI CESARE (FORZA ITALIA) in data 19961104

Ai Ministri della pubblica istruzione e dell'interno. - Per sapere - premesso che: la scuola media "Angelini", localizzata in via Sforzini a Cesano, nel comune di Roma, e' stata costruita in modo assai discutibile, senza neanche una via d'accesso adeguata; tale situazione causa gravissimo disagio a studenti, famiglie e operatori scolastici, nonche' determina gravi problemi di viabilita' nella zona; numerosissime sono state le proteste dei cittadini interessati; la XX circoscrizione del comune di Roma, sul cui territorio e' situata la struttura scolastica in questione, ha piu' volte chiesto, anche con specifici atti formali (ad esempio anche con la risoluzione n. 76 del 6 ottobre 1994), all'amministrazione comunale di voler prendere le doverose misure atte a risolvere il problema; l'amministrazione comunale di Roma, non ha dato seguito alle richieste della circoscrizione, e nulla ha fatto a tutt'oggi al riguardo -: di chi siano le responsabilita' di questa incredibile situazione; se e quali iniziative possano assumere per risolvere il problema in questione. (4-04914)

Con riferimento all'interrogazione parlamentare in oggetto indicata, con la quale si lamenta l'inadeguatezza della via di accesso alla scuola media "Angelini" di Cesano, si fa presente che questa amministrazione, pur trattandosi di questione estranea alle proprie attribuzioni istituzionali, non ha mancato di sollecitare al competente ente locale l'adozione di soluzioni idonee ad assicurare una corretta erogazione del servizio scolastico nella istituzione interessata. In relazione alle premure rivoltegli, il Comune di Roma - V Ripartizione - con nota n. 56105 del 21.6.1996, ha comunicato, per il tramite del competente Provveditore agli Studi, di aver quantificato nell'importo di 1.200 milioni la spesa per gli interventi necessari alla realizzazione dei nuovi accessi viari della scuola media siddetta e di quella del Plesso "Angelini" ubicata in Cesano, aggiungendo che detti interventi comportano lavori di urbanizzazione - ex novo - con approvazione della relativa variante urbanistica. Attesa l'urgenza della realizzazione dei citati nuovi accessi, al fine di garantire la sicurezza degli alunni e del personale scolastico, la XX Circoscrizione, tenuto conto delle pressanti e motivate istanze da parte dei Capi di Istituto e dello stesso Provveditore agli Studi, con risoluzione n. 95 del 4.10.1996, ha richiesto l'inserimento dei lavori suddetti nei Programmi di Investimento Comunali (P.I.C.) per l'anno 1997. Il dirigente dell'Ufficio scolastico provinciale di Roma resta, ad ogni modo, impegnato a seguire puntualmente l'evolversi della situazione e ad intervenire nuovamente, ove necessario, affinche' l'ente locale realizzi in tempi brevi le opere di cui trattasi. Il Ministro della pubblica istruzione: Berlinguer.



 
Cronologia
giovedì 31 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Renato Granata è eletto Presidente della Corte costituzionale.

lunedì 4 novembre
  • Politica, cultura e società
    A seguito delle dichiarazioni ai magistrati del finanziere Pacini Battaglia, la guardia di finanza avvia indagini sul Ministro Di Pietro.

martedì 5 novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si svolgono negli Stati Uniti le elezioni presidenziali. Il Presidente uscente, il democratico Bill Clinton, prevale sul candidato repubblicano Bob Dole.