Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/04915 presentata da PREVITI CESARE (FORZA ITALIA) in data 19961104

Ai Ministri dei lavori pubblici e dell'interno. - Per sapere - premesso che: nella zona di Labaro e Prima Porta a Roma esistono ampie zone soggette a rischio di esondazione del fiume Tevere e di alcuni corsi d'acqua; numerose sono state le segnalazioni e le denunce in ordine alla pericolosita' della situazione; risulta indispensabile ed urgente la realizzazione di adeguate opere di difesa idrica; il Ministro dei lavori pubblici - Autorita' di Bacino del fiume Tevere ha elaborato il "progetto di piano di bacino - primo stralcio funzionale - aree soggette a rischio di esondazione nel tratto del Tevere comprese tra Orte e Castel Giubileo", ed in tale progetto sono previsti anche i necessari interventi per le zone di Prima Porta e Labaro (comune di Roma) -: se e quali interventi intendano assumere a difesa dei quartieri di Prima porta e Labaro (comune di Roma) dal rischio di esondazione; se non intendano affrettare e favorire l'iter relativo al progetto di piano di bacino in questione. (4-04915)

In merito all'interrogazione in oggetto, la competente Autorita' di Bacino del Fiume Tevere ha comunicato che nell'ambito degli interventi previsti dal Piano Stralcio PS1 risultano inclusi quelli riguardanti le zone di Labaro e Prima Porta. Tali interventi di cui esistono gia' i progetti redatti dall'Ufficio Speciale del Genio Civile per il Tevere e l'Agro Romano saranno finanziati non appena sara' approvato il Piano stesso e allorquando saranno rese disponibili in una successiva legge finanziaria le risorse necessarie, cosi' come prevede la legge 183/89. Il Ministro dei lavori pubblici: Costa.



 
Cronologia
giovedì 31 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Renato Granata è eletto Presidente della Corte costituzionale.

lunedì 4 novembre
  • Politica, cultura e società
    A seguito delle dichiarazioni ai magistrati del finanziere Pacini Battaglia, la guardia di finanza avvia indagini sul Ministro Di Pietro.

martedì 5 novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si svolgono negli Stati Uniti le elezioni presidenziali. Il Presidente uscente, il democratico Bill Clinton, prevale sul candidato repubblicano Bob Dole.