Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/04913 presentata da PREVITI CESARE (FORZA ITALIA) in data 19961104

Al Ministro della pubblica istruzione. - Per sapere - premesso che: la XX circoscrizione del comune di Roma, e' la piu' grande circoscrizione d'Italia per estensione territoriale, con una superficie superiore a quella dell'intero comune di Milano; tale circoscrizione e' incredibilmente carente di istituti scolastici superiori; l'istituto "Stendhal" e' assurdamente smembrato in ben quattro plessi; tale sconcertante situazione determina gravi problemi e disagi di natura strutturale, logistica ed organizzativa, e - in particolare - risulta impossibile una razionale utilizzazione dei laboratori da parte di tutti gli studenti -: se non ritenga opportuno ed urgente intervenire affinche' sia trovata, in tempi brevi, un'adeguata soluzione che consenta a tutti gli studenti dello "Stendhal" di essere finalmente sistemati in un'unica struttura scolastica. (4-04913)

Si fa riferimento alla interrogazione parlamentare citata in oggetto e si comunica quanto segue. Premesso che in materia di edilizia scolastica la competenza e' totalmente devoluta dalla normativa vigente agli Enti locali e che l'intervento statale ha natura puramente sussidiaria, si fa presente che il Provveditore agli Studi di Roma si e' ripetutamente attivato presso i suddetti Enti affinche' adottassero i provvedimenti necessari per completare, al piu' presto, la costruzione del nuovo edificio destinato all'Istituto Professionale "Stendhal", nella considerazione che l'attuale ubicazione dello stesso, distribuito su 4 sedi, crea notevoli disagi all'organizzazione dell'attivita' didattica. Il capo dell'ufficio scolastico provinciale, nel frattempo, si sta adoperando per cercare di eliminare almeno una o due delle succursali, utilizzando alcuni locali presso la ex scuola media "Papini", che nello scorso anno scolastico e' stata soppressa ed aggregata alla media "De Filippo". Il Ministro della pubblica istruzione: Berlinguer.



 
Cronologia
giovedì 31 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Renato Granata è eletto Presidente della Corte costituzionale.

lunedì 4 novembre
  • Politica, cultura e società
    A seguito delle dichiarazioni ai magistrati del finanziere Pacini Battaglia, la guardia di finanza avvia indagini sul Ministro Di Pietro.

martedì 5 novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si svolgono negli Stati Uniti le elezioni presidenziali. Il Presidente uscente, il democratico Bill Clinton, prevale sul candidato repubblicano Bob Dole.