Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/04911 presentata da PREVITI CESARE (FORZA ITALIA) in data 19961104

Ai Ministri di grazia e giustizia, dei lavori pubblici e dei beni culturali ed ambientali. - Per sapere - premesso che: l'aula bunker, localizzata nel complesso del Foro Italico a Roma, ha esaurito la sua funzione dopo lo svolgimento del processo Moro e, per udienze che richiedono particolari misure di sicurezza, viene utilizzata l'aula bunker di Rebibbia; l'aula bunker del Foro Italico rappresenta un autentico scempio architettonico, essendo stata realizzata in una palazzina di notevolissimo pregio artistico ed architettonico, che rappresenta un vero e proprio bene culturale; tale palazzina precedentemente ospitava la sala scherma e la biblioteca per gli atleti -: se non ritengano opportuno ed urgente procedere allo smantellamento dell'aula bunker del Foro Italico, ridando agibilita' alla sala d'arme ed alla biblioteca affinche' esse possano essere restituite all'utilizzo degli studenti dell'Isef e dei praticanti della scherma. (4-04911)

Con riferimento all'interrogazione in oggetto, si comunica quanto segue. Nel corso di una riunione tenutasi il 21 luglio u.s. ed alla quale ha partecipato, tra gli altri, un rappresentante di questo Ministero, e' stata ribadita la necessita' di un recupero della ex Casa delle Armi (ove sono attualmente allogati l'aula bunker ed alcuni uffici della sezione di polizia giudiziaria), nonche', del ripristino ambientale ed architettonico dell'intero complesso del Foro Italico che, comunque, potra' essere attuato soltanto con la restituzione della struttura utilizzata attualmente dal Ministero di Grazia e Giustizia. In tale sede questa Amministrazione, pure condividendo le ragioni addotte dal Ministero dei Beni Culturali, ha riferito di non essere in grado di rilasciare in tempi brevi la struttura di cui trattasi: infatti, mentre la Corte d'Appello di Roma ha comunicato di' poter fare a meno dell'aula di Via dei Gladiatori, il Tribunale ritiene insostenibile l'ipotesi di una sua dismissione, sia a causa dell'utilizzo frequente dell'aula da parte di altri uffici giudiziari (della Calabria e della Sicilia) per la celebrazione di processi per reati associativi di stampo mafioso, sia sull'oggettiva impossibilita' di trasferirsi nelle altre aule bunker di Roma (Aula "Occorsio" ed Aula di Rebibbia), utilizzate da tutti gli altri uffici giudiziari romani, per svolgervi le attivita' delle Corti di Assise. La Presidenza del Tribunale, inoltre, ha comunicato di avere gia' fissato il calendario delle udienze fino alla fine dell'anno in corso. Pur nella consapevolezza delle problematiche connesse all'uso improprio di un edificio di interesse artistico, questo Ministero non puo' non rappresentare la difficolta' di procedere alla restituzione dell'aula prima che venga individuata una idonea soluzione alternativa che consenta di ovviare alla carenza di spazi che da sempre affligge le attivita' degli uffici giudiziari di Roma: soluzione che si auspica possa intervenire nel piu' breve tempo possibile. Il Ministro di grazia e giustizia: Giovanni Maria Flick.



 
Cronologia
giovedì 31 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    Renato Granata è eletto Presidente della Corte costituzionale.

lunedì 4 novembre
  • Politica, cultura e società
    A seguito delle dichiarazioni ai magistrati del finanziere Pacini Battaglia, la guardia di finanza avvia indagini sul Ministro Di Pietro.

martedì 5 novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si svolgono negli Stati Uniti le elezioni presidenziali. Il Presidente uscente, il democratico Bill Clinton, prevale sul candidato repubblicano Bob Dole.