Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00418 presentata da MAURO MASSIMO (SINISTRA DEMOCRATICA - L'ULIVO) in data 19961105

Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: il 17 novembre 1996, si terranno le elezioni amministrative per eleggere il sindaco ed il consiglio nella citta' di Catanzaro; le liste di Forza Italia, CDU e Rifondazione comunista sono state escluse dalla competizione per essere state presentate fuori termine ed in modo incompleto; il Tar della Calabria ha respinto il ricorso che chiedeva la riammissione delle liste escluse, ribadendo le irregolarita' procedurali; il prefetto di Catanzaro ha invitato tutti i candidati e rappresentanti delle liste a ritirarsi dalla competizione elettorale, in modo da riaprire i termini e consentire la riammissione delle liste e dei candidati esclusi, adducendo tra i motivi una sollecitazione avuta in tal senso dal ministero dell'interno -: se sia a conoscenza dell'accaduto e se rientri tra le competenze del prefetto entrare cosi' pesantemente nello svolgimento della competizione elettorale. (3-00418)





 
Cronologia
lunedì 4 novembre
  • Politica, cultura e società
    A seguito delle dichiarazioni ai magistrati del finanziere Pacini Battaglia, la guardia di finanza avvia indagini sul Ministro Di Pietro.

martedì 5 novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si svolgono negli Stati Uniti le elezioni presidenziali. Il Presidente uscente, il democratico Bill Clinton, prevale sul candidato repubblicano Bob Dole.

martedì 12 novembre
  • Politica, cultura e società
    La Corte di cassazione condanna Bettino Craxi a 5 anni e 6 mesi di detenzione per corruzione. Sono condannati il finanziere Sergio Cusani, che sconterà la pena in carcere, l'ex segretario amministrativo della DC Citaristi e l'ex presidente Sai Ligresti.