Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00424 presentata da GIOVANARDI CARLO AMEDEO (CCD-CDU) in data 19961105

Ai Ministri dell'interno, dell'ambiente, dei lavori pubblici e dei trasporti e della navigazione. - Per conoscere - premesso che: domenica 13 ottobre 1996 e' stato inaugurato in localita' Bruciata di Modena l'ipermercato "Grandemilia", il piu' grande della regione, edificato in fregio alla strada statale n. 9 Emilia e in prossimita' del casello autostradale della A1 Modena nord; contrariamente a quanto previsto dal bando di gara per l'acquisizione dell'area e le condizioni per l'autorizzazione, prima dell'apertura dell'ipermercato non e' stata costruita la tangenziale ivi prevista, ritenuta indispensabile per alleggerire il traffico, ne' sono stati realizzati, a carico del vincitore, i parcheggi previsti; di conseguenza, si e' creata una situazione infernale di collasso della circolazione, con il blocco per ore ed ore della statale n. 9 fra Modena e Reggio Emilia e dell'accesso al casello autostradale di Modena nord -: quali iniziative intendano intraprendere per impedire che la piu' grande arteria di comunicazione statale Est-Ovest e l'accesso al casello autostradale dell'A1 a Modena nord, siano bloccati a causa di omissioni ed inadempimenti rispetto a quanto previsto per autorizzare l'apertura al pubblico dell'ipermercato "Grandemilia".





 
Cronologia
lunedì 4 novembre
  • Politica, cultura e società
    A seguito delle dichiarazioni ai magistrati del finanziere Pacini Battaglia, la guardia di finanza avvia indagini sul Ministro Di Pietro.

martedì 5 novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si svolgono negli Stati Uniti le elezioni presidenziali. Il Presidente uscente, il democratico Bill Clinton, prevale sul candidato repubblicano Bob Dole.

martedì 12 novembre
  • Politica, cultura e società
    La Corte di cassazione condanna Bettino Craxi a 5 anni e 6 mesi di detenzione per corruzione. Sono condannati il finanziere Sergio Cusani, che sconterà la pena in carcere, l'ex segretario amministrativo della DC Citaristi e l'ex presidente Sai Ligresti.