Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/04972 presentata da MANZATO SERGIO (SINISTRA DEMOCRATICA - L'ULIVO) in data 19961105

Al Ministro dei trasporti e della navigazione. - Per sapere - premesso che: sul treno EN 235, proveniente da Vienna e diretto a Roma, in deroga a quanto previsto dall'orario ufficiale, e' consentita la salita sulle carrozze "posti a sedere" nelle stazioni di fermata; molte persone salgono a Rovigo, alle ore 4,46, dirette a Ferrara e a Bologna; risulta all'interrogante che, dal mese di gennaio del 1997, Rovigo sara' solo stazione di fermata cosicche' notevoli disagi deriveranno a tutti coloro che dovranno raggiungere Ferrara e Bologna per ragioni di lavoro e/o studio -: se sia vero che dal mese di gennaio del prossimo anno Rovigo sara' solo stazione di fermata; come intenda adoperarsi nei confronti dell'ente Ferrovie dello Stato spa affinche' sia consentita anche la salita sulle carrozze "posti a sedere", quando il treno EN 235 fermera' alla stazione di Rovigo. (4-04972)

Non risulta che dal 1^ gennaio 1997 sia stato effettuato alcun cambiamento nel regolamento riguardante l'ammissione di viaggiatori in servizio interno, sulle carrozze con posti a sedere, per cui dalla stazione di Udine fino a quella di Ferrara potranno salire i viaggiatori diretti in qualsiasi stazione. Il Ministro dei trasporti e della navigazione: Burlando.



 
Cronologia
lunedì 4 novembre
  • Politica, cultura e società
    A seguito delle dichiarazioni ai magistrati del finanziere Pacini Battaglia, la guardia di finanza avvia indagini sul Ministro Di Pietro.

martedì 5 novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si svolgono negli Stati Uniti le elezioni presidenziali. Il Presidente uscente, il democratico Bill Clinton, prevale sul candidato repubblicano Bob Dole.

martedì 12 novembre
  • Politica, cultura e società
    La Corte di cassazione condanna Bettino Craxi a 5 anni e 6 mesi di detenzione per corruzione. Sono condannati il finanziere Sergio Cusani, che sconterà la pena in carcere, l'ex segretario amministrativo della DC Citaristi e l'ex presidente Sai Ligresti.