Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00285 presentata da GARRA GIACOMO (FORZA ITALIA) in data 19961107

Il sottoscritto chiede di interpellare il Presidente del Consiglio dei ministri, per sapere - premesso che: l'articolo 14, lettera h), dello statuto della Regione siciliana, recepito nella legge costituzionale del 26 febbraio 1948, n. 2, attribuisce a tale regione la competenza esclusiva in materia di gestione delle risorse del sottosuolo, nonche' per il rilascio di permessi di ricerca e la concessione di sfruttamento di giacimenti minerari e di idrocarburi; in forza della legge 9 gennaio 1991, n. 10, recante norme per l'attuazione del piano energetico, al Ministro dell'industria, e' demandata l'attuazione del piano energetico nazionale, piano che e' di prossima emanazione (il relativo termine - a quanto pare - scadra' il 24 novembre 1996); nel rispetto delle prerogative costituzionali, al Ministro dell'industria e' precluso di avocare alla sede ministeriale il rilascio di permessi di ricerca e di sfruttamento di idrocarburi; senonche', voci accreditate sostengono che l'ambito territoriale di applicazione del "piano" verrebbe a includere anche il territorio siciliano; nel frattempo gli impegni programmatici del Governo Prodi in direzione del "ufederalismo" rimangono solo stampati negli atti parlamentari e cresce invece l'accentramento "romano", in spregio al programma dell'Ulivo e alla volonta' degli elettori che ad esso hanno affidato le sorti del Governo del Paese -: se sia a conoscenza dei fatti suesposti; se non ritenga di bloccare "bollori espansionistici" del Ministro dell'industria Bersani e di riportare l'azione governativa al rispetto della Costituzione e degli elementi di "federalismo" gia' esistenti nell'ordinamento vigente in attesa dell'avvio del "federalismo" promesso nel programma di Governo. (2-00285)





 
Cronologia
martedì 5 novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si svolgono negli Stati Uniti le elezioni presidenziali. Il Presidente uscente, il democratico Bill Clinton, prevale sul candidato repubblicano Bob Dole.

martedì 12 novembre
  • Politica, cultura e società
    La Corte di cassazione condanna Bettino Craxi a 5 anni e 6 mesi di detenzione per corruzione. Sono condannati il finanziere Sergio Cusani, che sconterà la pena in carcere, l'ex segretario amministrativo della DC Citaristi e l'ex presidente Sai Ligresti.