Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01015 presentata da PAROLI ADRIANO (FORZA ITALIA) in data 19961108

Al Ministro del tesoro. - Per sapere - premesso che risulta all'interrogante che: l'Eni, in occasione della seconda tranche di offerta al pubblico delle sue azioni, decisa dall'azionista Ministero del tesoro, ha ospitato a New York, per quattro giorni, giornalisti di numerosi quotidiani, testate radiotelevisive della Rai e agenzie di stampa. Le spese di viaggio e soggiorno sono state a carico della holding petrolifera di Stato; l'interrogante ritiene che l'ospitalita' offerta dall'Eni non sia in contrasto con la deontologia professionale dei giornalisti; infatti, la carta dei doveri del giornalista, sottoscritta dall'ordine nazionale dei giornalisti e dalla federazione nazionale della stampa, recita testualmente: "Il giornalista rifiuta pagamenti, rimborsi spese, elargizioni, vacanze gratuite, trasferte, inviti a viaggi, regali, facilitazioni o prebende, da privati o da enti pubblici, che possano condizionare il suo lavoro e l'attivita' redazionale o ledere la sua credibilita' e dignita' professionale" -: se quanto sopra risponda a verita' ed a quanto ammonti la spesa sopportata dall'Eni per l'occasione; per quali motivi non sia stata evitata questa trasferta americana, visto che agenzie di stampa, testate radiotelevisive della Rai e i maggiori quotidiani hanno a New York uffici di corrispondenza, inviati speciali o validi collaboratori. (5-01015)





 
Cronologia
martedì 5 novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si svolgono negli Stati Uniti le elezioni presidenziali. Il Presidente uscente, il democratico Bill Clinton, prevale sul candidato repubblicano Bob Dole.

martedì 12 novembre
  • Politica, cultura e società
    La Corte di cassazione condanna Bettino Craxi a 5 anni e 6 mesi di detenzione per corruzione. Sono condannati il finanziere Sergio Cusani, che sconterà la pena in carcere, l'ex segretario amministrativo della DC Citaristi e l'ex presidente Sai Ligresti.