Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/05149 presentata da OLIVO ROSARIO (SINISTRA DEMOCRATICA - L'ULIVO) in data 19961108

Al Ministro dei trasporti e della navigazione. - Per sapere - premesso che: l'aeroporto di Lamezia Terme (in provincia di Catanzaro) ormai da qualche anno registra un progressivo processo di degrado che si ripercuote negativamente sull'utenza e sull'economia calabrese; il numero degli aeromobili (e dei voli) e' infatti inadeguato, cosi' come il personale dipendente dall'Alitalia, e carente appare anche la gestione complessiva della struttura aeroportuale per responsabilita' dell'azienda nazionale di volo; gli orari di partenza e di arrivo degli aeromobili da lungo tempo non riflettono piu' i dati ufficiali e, cosa ancora piu' grave, non si provvede a regolarizzare tale abnorme situazione, scaricando cosi' sugli utenti ritardi abituali con i conseguenti inevitabili disagi; non sono stati attivati, nonostante sollecitazioni e richieste, collegamenti necessari con altri importanti scali nazionali -: quali iniziative si intendano adottare per risanare la precaria situazione esistente, provvedendo soprattutto al potenziamento complessivo della struttura aeroportuale lametina (a partire dalla pista) all'aumento dei voli ed all'incremento del personale. (4-05149)

 
Cronologia
martedì 5 novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si svolgono negli Stati Uniti le elezioni presidenziali. Il Presidente uscente, il democratico Bill Clinton, prevale sul candidato repubblicano Bob Dole.

martedì 12 novembre
  • Politica, cultura e società
    La Corte di cassazione condanna Bettino Craxi a 5 anni e 6 mesi di detenzione per corruzione. Sono condannati il finanziere Sergio Cusani, che sconterà la pena in carcere, l'ex segretario amministrativo della DC Citaristi e l'ex presidente Sai Ligresti.