Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00296 presentata da SIMEONE ALBERTO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19961112

I sottoscritti chiedono di interpellare il Presidente del Consiglio dei ministri, per sapere - premesso che: con la sentenza n. 360 del 1996, la Corte costituzionale ha di fatto sancito il divieto di reiterazione dei decreti-legge, con cio' ponendo la parola "fine" ad una annosa querelle che ha dimostrato come nel nostro Paese chi si e' sempre arrogato la pretesa di essere "difensore" della Costituzione sia stato nello stesso tempo predisposto piu' di altri a violarne le disposizioni -: quali elementi di riflessione abbia tratto il Governo dal dispositivo e dalle motivazioni riportate nella citata sentenza; a quale linea di condotta intenda ispirarsi l'esecutivo affinche' le scelte e gli atti che porra' in essere d'ora in avanti possano risultare pienamente conformi all'importante pronunciamento della Corte costituzionale. (2-00296)

 
Cronologia
martedì 5 novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si svolgono negli Stati Uniti le elezioni presidenziali. Il Presidente uscente, il democratico Bill Clinton, prevale sul candidato repubblicano Bob Dole.

martedì 12 novembre
  • Politica, cultura e società
    La Corte di cassazione condanna Bettino Craxi a 5 anni e 6 mesi di detenzione per corruzione. Sono condannati il finanziere Sergio Cusani, che sconterà la pena in carcere, l'ex segretario amministrativo della DC Citaristi e l'ex presidente Sai Ligresti.

mercoledì 13 novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si apre a Roma il vertice internazionale promosso dalla FAO sulla fame nel mondo, nel corso del quale avviene lo storico incontro in Vaticano tra il Pontefice Giovanni Paolo II e il leader comunista cubano Fidel Castro.