Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01052 presentata da SPINI VALDO (SINISTRA DEMOCRATICA - L'ULIVO) in data 19961113

Ai Ministri degli affari esteri e del lavoro e previdenza sociale. - Per sapere - premesso che: e' stato chiuso il consolato francese a Firenze, lasciando senza lavoro i suoi dipendenti; in Firenze vi e' la sede dell'Istituto universitario europeo e di altre istituzioni culturali europee; vi sono altresi' un'istituzione di alta cultura del Ministero degli esteri francese, come Villa Finaly, e l'Istituto di cultura francese; Firenze e' divenuta anche la sede dell'Eurofor, la forza militare congiunta di Spagna, Francia, Italia e Portogallo; Firenze ha un grande ruolo nelle relazioni italo-francesi essendo stata scelta come luogo di vertici bilaterali e multilaterali che hanno impegnato le due nazioni -: quali iniziative intendano assumere perche' siano scongiurate le gravi conseguenze della chiusura del consolato francese e per tutelare coloro che vi erano impiegati e che sono rimasti improvvisamente senza lavoro. (5-01052)

 
Cronologia
martedì 12 novembre
  • Politica, cultura e società
    La Corte di cassazione condanna Bettino Craxi a 5 anni e 6 mesi di detenzione per corruzione. Sono condannati il finanziere Sergio Cusani, che sconterà la pena in carcere, l'ex segretario amministrativo della DC Citaristi e l'ex presidente Sai Ligresti.

mercoledì 13 novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si apre a Roma il vertice internazionale promosso dalla FAO sulla fame nel mondo, nel corso del quale avviene lo storico incontro in Vaticano tra il Pontefice Giovanni Paolo II e il leader comunista cubano Fidel Castro.

giovedì 14 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Ministro dei lavori pubblici Di Pietro si dimette in polemica con le accuse mosse dalla Guardia di finanza e dalla procura di Brescia.